Ad could not be loaded.

Il programma completo di Ferrara Sotto le Stelle 2022

Scritto da La Redazione il 20 aprile 2022

Foto di Sara Tosi

Dopo la versione “boutique” dello scorso anno al Parco Massari, Ferrara Sotto Le Stelle torna nel 2022 alla sua dimensione internazionale e si trasferisce in uno scenario in bilico fra ambiente naturale, spazio urbano e archeologia industriale, tra il fiume e il centro storico: la Nuova Darsena.

Il festival si apre mercoledì 15 giugno con una speciale anteprima realizzata in collaborazione con Solido, il coordinamento nato durante la pandemia di cui fanno parte anche i festival acieloaperto e Arti Vive. Ospiti Giorgio Poi con il suo nuovoGommapiuma e il collettivo toscano BNKR44, il collettivo toscano che con l’ultimo lavoro Farsi male a noi va bene.

Giovedì 16 giugno torna con la sua band Venerus anticipato dall’avant-pop della compositrice Marta Del Grandi che presenta il debutto solista Until We Fossilize in cui coesistono stilemi folk-rock, atmosfere Lynchiane e arrangiamenti che richiamano le colonne sonore di Morricone.

Venerdì 17 giugno, dopo le tre memorabili date di Bologna, Cosmo porta la sua festa dell’amore a Ferrara accompagnato da Whitemary, uno dei nomi più promettenti della nuova scena elettronica made in Italy.

Sabato 18 giugno la prima bomba internazionale: dopo l’ultima apparizione al festival nel 2015, ritorna il gruppo scozzese dei fratelli William e Jim Reid The Jesus and Mary Chain, pionieri dello shoegaze. Non sarà come una volta, ma sarà comunque bellissimo. In apertura la salentina Matilde Davoli presenta il suo ultimo disco Home.

Già ospiti del 2021, domenica 19 giugno è la volta de La Rappresentante di Lista con l’opening act affidato a Ibisco, talento bolognese classe 1995, con il suo debut album Nowhere Emilia, dove la new wave incontra il cantautorato e si fonde con punk ed elettronica.

Venerdì 15 luglio, infine, ci si sposta in in piazza Trento e Trieste per il concerto più atteso:  in collaborazione con Ferrara Summer Festival arriva, infatti, il live dei The Smile, la band formata da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead insieme a Tom Skinner dei Sons of Kemet. In apertura, Robert Stillman.

QUI TUTTE LE INFO