Ad could not be loaded.

In un palazzo storico di Bologna apre una bellissima biblioteca dedicata all’arte

quartiere Zona Universitaria

Scritto da La Redazione il 26 settembre 2024

Foto di Paolo Abate

Dopo lo spazio espositivo nei sotterranei e il garage con vetrina su via del Borgo di San Pietro, Palazzo Bentivoglio si arricchisce di una bellissima biblioteca riallestendo fedelmente quella che fu dello storico dell’arte Eugenio Busmanti.

Il nuovo spazio al primo piano affianca, quindi, insieme agli altri, la collezione privata presente nell’appartamento a piano terra di Alberto e Gaia Vacchi dalla quale provengono anche le opere d’arte inserite nelle altre sale come il ciclo Geografia Temporale. Rondello (2021) di Sophie Ko, gli interventi di Nicola Melinelli e del duo Elmgreen & Dragset.

Nella biblioteca, oltre ai 6mila volumi che furono di Busmanti (dedicati al maturo Settecento, al Neoclassicismo e alla decorazione d’interni) sono stati mantenuti anche gli arredi originali, gli oggetti e le opere della sua dimora in via Marsala 20, che fino alla morte del proprietario nel 2018 fu luogo mitico di incontri e feste tra artisti, intellettuali e critici.

La biblioteca sarà aperta a tutti per la prima volta il 12 ottobre in occasione della Giornata del Contemporaneo; a partire dal 15 ottobre 2024 sarà invece possibile accedere su prenotazione (beb@palazzobentivoglio.org) ogni martedì dalle 9:00 alle 13:00 (solo per consultazione). La lista dei libri è consultabile in OPAC, l’interfaccia di accesso al catalogo informatizzato delle biblioteche.

– scorri sulle foto per sfogliare la gallery –