Un personaggio multi-culto che con i suoi mitici romanzi e racconti è riuscito ad attraversare il cinema e la tv mettendo sempre al centro la musica, elemento fondamentale di tutto il suo immaginario. Ed è nella Bologna citata nel suo romanzo Crime che lo scrittore scozzese Irvine Welsh arriva martedì 29 ottobre per una giornata-omaggio che vuole ripercorrere parte della sua carriera.
I AM Irvine Welsh (titolo della giornata organizzata da Solid Bond Agency – One Boris che riprende l’omonimo documentario di prossima uscita prodotto LS Films) inizia al Cinema Odeon alle ore 18.30, dove lo scrittore introdurrà, intervistato da Jacopo Fiorancio, il film che meglio lo rappresenta, Trainspotting, nella sua versione restaurata in 4K sotto la supervisione del regista Danny Boyle.
Si prosegue poi alle ore 20.30 al Bravo Caffè dove in un TALK and READING Welsh presenterà il suo ultimo libro Resolution (in uscita il 22 Ottobre per Guanda Edizioni) insieme allo scrittore Enrico Brizzi, che ha anch’esso appena pubblicato Due, il seguito del suo best seller Jack frusciante è uscito dal gruppo (1994).
Con Brizzi – Welsh leggerà e commenterà brani tratti dalle sue principali opere letterarie, i partecipanti potranno portare con sé in forma cartacea per essere controfirmate dall’autore stesso insieme all’ultimo romanzo che troveranno in anteprima grazie alla presenza della Libreria Trame di Bologna. (Info e prenotazioni tavoli ; 051 266112 / 3335973089 www.bravocaffè.it)
Ci si sposta, infine, al Locomotiv Club dove intorno alle 23.30 lo scrittore salirà in consolle per un personalissimo dj set, che andrà dall’elettronica seminale anni 90, al rock fuso con i sintetizzatori e le batterie elettroniche, all’evocativa acid house presente in tanti suoi romanzi, ai brani prodotti da lui stesso con la sua etichetta discografica e in varie collaborazioni.
Sonorità trasversali che verranno precedute e seguite dalle selezioni di Piero Casanova già protagonista delle serate Soul Shaker e della Riviera Beat era.