Finalmente. Dopo anni di appiattimento, il MAMbo prova a darsi una scossa e riguarda al futuro con ottimismo sotto la guida del promettente Lorenzo Balbi al grido di “MAMbo Rulez“. A partire da una scelta comunicativa che abbandona la vecchia rigidità per abbracciare le idee di un genio del marketing: Maurizio Cattelan. Il simbolo di questo nuovo corso sono, infatti, le sue sciarpe da art-ultras prodotte per un’immaginaria Museums League alla quale partecipano ormai molti dei più importanti musei del mondo. Il Museo d’Arte Moderna di Bologna scende così in campo e prova a giocarsela con uno schema d’attacco che persegue un preciso posizionamento nel panorama dell’arte contemporanea italiana e internazionale e privilegia la ricerca sulle nuove generazioni, sui media sperimentali e sui nomi emergenti.
Al posto del solito programmino, sarà perciò distribuito anche un album di figurine Panini che sarà distribuito a partire da sabato 3 febbraio in occasione del party che dalle h 21 accoglierà i visitatori-tifosi con proiezioni, un allestimento a tema calcio, personale in casacca e una speciale “VAR”. In consolle DJ Rou e l’inglese Justin Robertson.
Ottima, quindi, la comunicazione, ma quello che ti fa vincere il campionato è comunque il contenuto.
Saranno due le grandi mostre del 2018, entrambe negli ampi spazi della Sala delle Ciminiere: THAT’S IT! Sull’ultima generazione di artisti in Italia e un metro e ottanta oltre il confine (22 giugno – 11 novembre 2018), collettiva generazionale sugli ultimi sviluppi dell’arte nel nostro Paese (Riccardo Benassi, Invernomuto, Lorenzo Senni e tanti altri) e la prima personale in Italia di una star come Mika Rottenberg (14 dicembre 2018 – 21 aprile 2019), video artista nota per le sue opere surreali legate al tema della globalizzazione.
La Project Room situata al primo piano del museo si concentrerà, invece, sulle eccellenze locali. Dopo il focus Roberto Daolio. Vita e incontri di un critico d’arte attraverso le opere di una collezione non intenzionale, a cura di Uliana Zanetti (fino al 6 maggio 2018), arriveranno l’omaggio alla gallerista e critica d’arte di Reggio Emilia, Rosanna Chiessi, una tra i primi a portare Fluxus in Italia (16 giugno – 16 settembre 2018) e VHS+. Produzioni video tra analogico e digitale, a cura di Silvia Grandi, sulle sperimentazioni video e il sogno elettronico di una stagione irripetibile (12 ottobre 2018 – 6 gennaio 2019).
A Villa delle Rose (in via Saragozza), attualmente occupata dalla mostra It’s OK to change your mind! Arte contemporanea russa dalla Collezione Gazprombank (fino al 18 marzo), a cura di Lorenzo Balbi e Suad Garayeva-Maleki, seguiranno infine Mariella Simoni. Nine Tones (15 settembre – 4 novembre 2018), a cura di Barbara Vanderlinden, sull’artista italiana il cui lavoro sta vivendo un periodo di riscoperta, e il bando ROSE.02 Residency Program, che selezionerà gli artisti da ospitare nella residenza di via Filippo Turati 41 a Bologna al fine di realizzare una mostra a cura di Giulia Pezzoli (24 novembre – 23 dicembre 2018).
Ricapitolando:
MAMbo | Sala delle Ciminiere
THAT’S IT! Sull’ultima generazione di artisti in Italia e un metro e ottanta oltre il confine
22 giugno – 11 novembre 2018
a cura di Lorenzo Balbi
Mika Rottenberg
14 dicembre 2018 – 21 aprile 2019
a cura di Lorenzo Balbi
MAMbo | Project Room
Roberto Daolio. Vita e incontri di un critico d’arte attraverso le opere di una collezione non intenzionale
fino al 6 maggio 2018
a cura di Uliana Zanetti, con la collaborazione di Giulia Pezzoli e Barbara Secci
Rosanna Chiessi
16 giugno – 16 settembre 2018
a cura di Lorenzo Balbi
VHS +. Produzioni video tra analogico e digitale 1995-2000
Un progetto di Saul Saguatti (Basmati Film) e Lucio Apolito (Opificio Ciclope)
12 ottobre 2018 – 6 gennaio 2019
a cura di Silvia Grandi
Villa delle Rose
It’s OK to change your mind! Arte contemporanea russa dalla Collezione Gazprombank
fino al 18 marzo 2018
a cura di Lorenzo Balbi e Suad Garayeva-Maleki
Mariella Simoni. Nine Tones
15 settembre – 4 novembre 2018
a cura di Barbara Vanderlinden
ROSE.02 Residency Program
24 novembre – 23 dicembre 2018
a cura di Giulia Pezzoli
Non ci resta che tifare MAMbo.