Ad could not be loaded.

Le Torri di Kenzo Tange si accendono con un videomapping sui ritmi di Xenakis e Steve Reich

quartiere San Donato

Scritto da La Redazione il 23 giugno 2023

Dopo La piazza si accende spettacolo di musica e videomapping sulla facciata della Basilica di San Petronio dello scorso settembre, dal 18 al 20 luglio Bologna Festival illumina le Torri di Kenzo Tange davanti alla Fiera con un videomapping al ritmo delle percussioni di Pléïades, stupefacente costruzione sonora del compositore-architetto Iannis Xenakis.

Una performance site-specific che unisce musica, danza e videomapping. Corpi in movimento su tracce sonore disegnate dai più diversi strumenti a percussione, nel susseguirsi delle musiche di Steve Reich, Casey Cangelosi, Minoru Miki, Simone Rubino, J. S. Bach, sino alle note di Xenakis, ispirate alla costellazione delle Pleiadi.

La parte musicale è affidata a Simone Rubino, percussionista di spicco nel panorama musicale internazionale che suonerà con il Sonder Ensemble. Si esibiranno sul palcoscenico i ballerini del Pleiades Dance Soloists con le coreografie di Paxton Ricketts e infine il video mapping sarà creato da Luca Agnani, lo stesso artista che l’anno scorso ha curato le proiezioni sulla Basilica di San Petronio.


INFORMAZIONI DI ACCESSO:

  • Il 18 luglio ci sarà una PREVIEW aperta gratuitamente solo ai GIOVANI UNDER30. Sarà possibile accedere su presentazione di un documento d’identità, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti.
  • Il 19 e il 20 luglio ci saranno le performance aperte a tutti con ingresso a pagamento e il costo dei biglietti è di €30 /ridotto €25 (soci, abbonati, sostenitori Bologna Festival 2023, Card Cultura e Bologna Welcome Card)