L’artista e intellettuale iraniana Marjane Satrapi, autrice della nota graphic novel e del film Persepolis, sarà l’ospite d’onore alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università di Bologna, il 20 febbraio alle h 17 nell’Aula Magna di Santa Lucia.
Satrapi terrà una Lezione Magistrale dal titolo Freedom of mind, affrontando insieme alla platea una riflessione sui diritti individuali di ciascuno e sul valore assoluto della libertà di pensiero.
Con questo invito, l’Alma Mater si schiera al fianco della lotta delle cittadine e dei cittadini iraniani, toccata da vicino con la morte di Mehdi Zare Ashkzari, ex studente dell’Università di Bologna deceduto in seguito alla prigionia e alla tortura che gli sono state inflitte in Iran.
Al termine, il Rettore Giovanni Molari le consegnerà il Sigillum Magnum di Ateneo, massima onorificenza dell’Università di Bologna. Dopo la cerimonia, alle ore 20, l’artista sarà al Cinema Lumière per introdurre la proiezione del suo film Persepolis, in dialogo con Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna.
Per gli studenti e la cittadinanza l’ingresso alla lectio magistralis è libero fino ad esaurimento posti disponibili. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo.