Ad could not be loaded.

Nel Parco di Monte Sole arriva Lupo, ma non chiamatelo festival

Scritto da La Redazione il 28 giugno 2024
Aggiornato il 1 luglio 2024

Dal 5 al 7 luglio nel Parco di Monte Sole arriva la prima edizione di Lupo, tre giorni di musica, performance, camminate, presentazioni di libri, laboratori organizzati da Ozono Factory (ovvero, anche, Binario69) e l’associazione Crinali.

Il nome omaggia Mario Musolesi, detto anche Lupo, leggendario Comandante partigiano della Brigata Stella Rossa le cui gesta sono ancora vive nella memoria di Marzabotto. Quindi, non chiamatelo festival, ma proprio Lupo!

“LUPO – dichiarano – nasce dall’idea di rendere “Monte Sole Resistente” un rito collettivo e persistente che prosegue nei mesi compresi fra la Festa della Liberazione e i giorni della Commemorazione dell’Eccidio nazi-fascista di Monte Sole di settembre, attraverso una rassegna culturale multidisciplinare, che possa declinare il pensiero di una resistenza contemporanea, chiamando a raccolta la comunità pacifista in momenti di socialità per contagiare con il proprio messaggio le nuove generazioni”.

Protagonista sarà ovviamente la musica. Si apre con Giovanni Truppi venerdì 5 luglio alle 20.00, al tramonto, con concerto in solo, chitarra e voce; a seguire le Hysterrae, band “world” composta da quattro artiste provenienti dall’Iran al Salento. A chiudere e dare avvio alle danze il fiorentino Clap! Clap!.

Sabato 6 luglio alle ore 20.00 sale sul palco Vinicio Capossela, che si esibirà al tramonto con il suo ultimo lavoro Tredici Canzoni Urgenti accompagnato da una formazione composta da un quartetto d’archi e dalla fanfara balcanica Fan Fath Al.

Il sabato continua con i live su un secondo palco, con il dj set di Defe (Atlantico Festival). le sonorità tradizionali liguri degli Oggitani e il set di Grissino, dj e producer italiano, ideatore e promotore della compilation IAFG – International Artists for Gaza.

Domenica 7 luglio tutta gratuita: dalle 16 il dj set di The Spy from Cairo, producer e musicista che ha contribuito a plasmare la scena dance underground di New York per molti anni; in chiusura il live degli Extraliscio.

Per tutto il weekend ci saranno, inoltre, incontri, laboratori gratuiti e, a cura della Scuola di Pace di Monte Sole, le passeggiate guidate nell’area del Memoriale dell’eccidio (info al link https://lupo598.wixsite.com/lupo). 

Sarà inoltre possibile usufruire gratuitamente dell’area camping non attrezzata e dell’area street food a cura de Il Poggiolo.

I biglietti per le giornate di venerdì 5 e sabato del 5 e 6 luglio sono acquistabili sia separatamente ai link sopra indicati sia in maniera cumulativa per entrambe le serate al link https://link.dice.fm/Ca4ea416d0d2. È possibile prenotare il servizio Autobus con partenza dall’Autostazione, biglietto A/R con arrivo direttamente all’area concerti (biglietto bus al link https://tinyurl.com/2udan3r8).