Dopo un lungo anno di lavori, lunedì 28 ottobre alle ore 12 l’Accademia di Belle Arti di Bologna inaugura la sua Ala Irnerio. L’edificio modernista, che fino ai primi anni 80 è stato sede di un liceo artistico, era rimasto inutilizzato e in stato di abbandono per decenni.
Disegnato nel 1956 dallo scultore Fabio Farpi Vignoli, ideatore anche del teatro dell’Accademia, e dall’architetto Melchiorre Bega, il palazzo è stato riqualificato dallo Studio Architetto Egidio Lomi.
2mila metri quadri su quattro piani che ospitano nuovi laboratori e aule che accolgono percorsi accademici diversi e un’ampia sala a piano terra di circa 170 metri quadrati delimitata da pareti vetrate che si affacciano su via Irnerio dove studentesse e studenti possono incontrarsi, mangiare e condividere momenti di quotidianità.
All’inaugurazione della nuova ala presenzierà l’artista Luigi Ontani, figura chiave per la cultura visiva contemporanea, che sarà per l’occasione premiato (alle ore 11, partecipazione solo su invito) con il primo Diploma accademico honoris causa in Pittura e Arti Visive della storia dell’Accademia bolognese.
– scorri sulle foto per sfogliare la gallery –