Ad could not be loaded.

Un film sul Pilastro

quartiere San Donato

Scritto da La Redazione il 30 novembre 2022
Aggiornato il 1 dicembre 2022

Nato nel 1966 come Villaggio Pilastro (si dice che prese il nome da un pilastro con sopra una piccola madonnina), esempio da manuale per le architetture di Guido Trebbi, il Pilastro è diventato poi noto al pubblico nazionale perché accostato per anni a episodi di grave criminalità. Un racconto stereotipato che lo ha visto talvolta come area della città da evitare perché pericolosa e degradata oppure, al contrario, come un luogo “risolto” grazie alla capacità dei suoi abitanti di riscattarne l’immagine. Per uscire da questa dicotomia, nasce un progetto filmico di LAMINARIE, la compagnia teatrale bolognese che dal 2009 dirige il teatro DOM la cupola del Pilastro, con l’obiettivo di trovare un equilibrio tra due narrazioni estreme, che spesso si legano alle aree di periferia.

Il titolo del documentario, attualmente in lavorazione, è Una storia sbagliata. Trasformazione, riscatto e mete del rione Pilastro di Bologna e sarà realizzato da LAMINARIE stessa e dalla casa di produzione cinematografica LABFILM, con il contributo della Regione Emilia Romagna Film Commission e in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna. Il film, diretto da Roberto Beani, si avvale dell’inedito materiale d’archivio, che la compagnia cura da diversi anni e del contributo di studiosi di urbanistica, cittadine e cittadini del Pilastro.

Chi volesse partecipare/contribuire al racconto e ha a voglia di costruire un percorso utile al film può contattare Laminarie al numero 0516242160 o mail info@laminarie.it.