Il nome originale del progetto era Piazzapulita, poi diventato XXL Piazza Libera dopo il percorso di co-progettazione. L’obiettivo è comunque lo stesso: uno spazio libero e liberato – si legge – dal senso di insicurezza per dar vita a una “piazza pulita”.
Così è stato presentato oggi il progetto di Confcommercio Ascom pensato per l’area intorno al Cassero di Porta Galliera, finanziato con 60mila euro da fondi del Ministero dell’Interno e vincitore del bando del Comune di Bologna lanciato a ottobre scorso dopo alcuni gravi fatti di cronaca per iniziative in grado di “aumentare la sicurezza e la vivibilità valorizzando il giardino presente tra i viali di circonvallazione e la piazza, creando un ambiente gradevole per la sosta di famiglie, cittadini, city users e turisti”.
Accanto al controllo continuativo delle forze dell’ordine, a partire dal 24 gennaio prende il via, quindi, la programmazione di eventi che prevedono nel primo week end un mercatino di oggettistica e solidarietà, giochi di strada, esibizioni di buskers e dj set.
Si prosegue così anche la settimana successiva con l’aggiunta di spettacoli di burattini per bambini, una pista da skate a cura di Bologna Skateschool e il pattinaggio in linea.
Tutti i giorni, dalle 9 alle 23 sarà presente una giostra per bambini a cura dell’Associazione Vivere la città e negli stessi orari sarà attivo un punto ristoro, che – viene specificato – sarà “dedicato alla sosta dei visitatori e di quanti parteciperanno alle iniziative”. No perditempo, insomma.
Rientrano in XXL Piazza Libera anche gli eventi consolidati già presenti nella parte pavimentata della piazza, sul retro del giardino, come la Fiera del libro e la pista di ghiaccio operativa dal periodo delle festività e in funzione fino a febbraio.
Il progetto vede anche il coinvolgimento di Emil Banca per gli eventi culturali e sportivi, Bologna Welcome e Confguide insieme ai Canali di Bologna per iniziative legate al turismo, le associazioni Fipe Bologna, Sfogline, Panificatori, Salsamentari e Cuochi Bolognesi per la promozione dei prodotti del territorio, mentre Da.Ri srl organizzerà attività sul tema del verde, ispirandosi all’esperienza di “Giardini e Terrazzi” ai Giardini Margherita.
FeedNFood proporrà invece eventi dedicati al cibo mentre l’associazione Stay Serena, già attiva a Villa Serena, porterà in piazza manifestazioni culturali.
Altri protagonisti saranno la Scuola di Ballo Gabusi, Csi, Aics, Atlas, Orchestra Senzaspine e CE.S.CONF. 2 srl.
Il coordinamento e la gestione delle diverse iniziative è in capo alla società Comunicamente di Simona Pinelli.
Il programma delle iniziative è in continuo aggiornamento e può essere consultato sul sito www.ascom.bo.it e sul profilo Facebook Confcommercio (Bologna).