Ad could not be loaded.

sab 10.12 2016

Sublime Frequencies Night: Baba Commandant & The Mandingo Band

Dove

Arci Biko
Via Ettore Ponti 40, 20143 Milano

Quando

sabato 10 dicembre 2016
H 22:00

Quanto

€ 10 c. tess. Arci

Baba Commandant è il nome di battaglia di Mamadou Sanou, attivista e agitatore culturale all’interno della tradizione musicale Mandingo (da cui il nome della band) sin dagli anni 80. D’altronde, il Nostro viene dal Burkina Faso, terra il cui nome si deve al suo primo presidente, Thomas Sankara, importantissimo rivoluzionario e teorico del panafricanismo. E la musica della Mandingo Band è proprio una commistione panafricana che, pur basandosi sul groove pulsante e ipnotico dell’afrobeat di Fela Kuti, accoglie aromi psichedelici chitarristici tipici del deserto dei Tinariwen, così come i metallofoni amplificati che ricordano i congolesi Konono N.1, espansioni ed echi dub alla King Sunny Adé e tradizione griot (i “cantori” dell’Africa occidentale). Una miscela contagiosa suonata in maniera grezza, quasi punk, che è ben rappresentata nel disco di debutto Juguya, uscito per una Sublime Frequencies (label che già scoprì Bombino e Omar Souleyman e a cui la serata è dedicata, con il dj set in chiusura del co-fondatore Hisham Mayet) che continua a mettere in luce le nuove non-tradizioni mondiali. Stasera attorno all’Ngoni (liuto tradizionale) e alla voce febbrile del comandante Baba, si riunirà gran parte della musica africana più viva e iconoclasta degli ultimi anni.

Prima del live sarà proiettato il documentario “Folk Music of the Sahara: Among the Tuareg of Libya”, realizzato proprio da Hisham Mayet durante un suo viaggio in Libia nel 2003. Le immagini documentano una scena musicale che, dopo l’intervento militare del 2011, non esiste più.

Marco Caizzi

VINCI CON ZERO

Zero e il Biko ti mandano gratis al concerto di Baba Commandant & The Mandingo Band. Per partecipare, basta mandare una e-mail a contest@edizionizero.com specificando la città e l’evento di riferimento nell’oggetto e il proprio nome e cognome nel corpo dell’e-mail. I due vincitori saranno estratti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12 del 10 dicembre e saranno gli unici a ricevere una risposta via e-mail. (si ricorda che per l’ingresso è obbligatoria la tessera Arci)

Scritto da La Redazione