Ad could not be loaded.

gio 24.11 2016 – dom 11.12 2016

Nudi e crudi

Dove

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42, 20121 Milano

Quando

giovedì 24 novembre 2016 – domenica 11 dicembre 2016

Quanto

da € 35 a € 17 + d.p.

Prendete un uomo e una donna, Mr e Mrs Ransome: per la precisione un marito e una moglie, l’archetipo della tipica coppia inglese, protestante e impeccabilmente conservatrice. Una di quelle coppie le cui certezze si fondano sulle consunte abitudini di una vita condivisa da anni, le cui giornate sono scandite da monotoni riti quotidiani “finché morte non ci separi”.
Tutto sembra noiosamente perfetto, perfino scontato. Finché un giorno, rincasando da un’insospettabile serata a teatro, i Ransome si ritrovano “nudi e crudi” nel loro appartamento completamente svaligiato. E sconsolatamente vuoto. Come sarà ora affrontare una nuova vita da nullatenenti, totalmente azzerata e sovvertita rispetto a quella che fino a poco prima era stata così prevedibile?
Questo episodio epocale metterà in luce i lati nascosti delle due personalità dei protagonisti che andranno a sconvolgere la loro dinamica di coppia, messa per giunta a dura prova da visite inattese, che a poco a poco daranno al mistero del furto un’imprevista soluzione…

Moglie e marito, nel corso della storia, prenderanno sempre più coscienza di quanto quelle certezze che avevano creduto di costruirsi negli anni non siano state altro che sterili autoconvincimenti, assunti nel tentativo di sopravvivere al caos di una realtà ben più complessa: dando ora sfogo a certi impulsi libertari prima repressi perché ritenuti ingestibili, scopriranno sempre più quanto la bellezza della vita, quella vera, stia proprio nella vertigine dell’imprevisto anziché nel controllo di essa. «Forse se riuscissimo a convivere con il nostro lato dionisiaco, se avessimo forza e coraggio per sostenere con garbo la libertà di cui in teoria siamo dotati, forse riusciremmo ad essere veramente più vicini a ciò che siamo. È proprio qui che la commedia diventa universale e parla a tutti noi, nessuno escluso» spiega la regista Serena Senigaglia.
Il genio comico di Bennett, lontano dai soliti schemi, si ritrova tutto nel testo di Edoardo Erba che ha saputo mantenere nel suo adattamento uno humour amaramente british, ritraendo impietosamente ma magistralmente la vita di coppia di mezza età, impreziosita dalla frizzante interpretazione di due attori “televisivi” molto amati dal pubblico come Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi.

Scritto da Luca Cecchelli