Le papille è la Nouvelle Vague trasformata in ristorantino sabaudo, con tanto di livelli di narrazione – di giorno pranzi al pian terreno, dove c’è anche il cortile, e scegli i piatti dal banco della gastronomia; la sera ceni al piano superiore -, successione logica – nelle portate ovviamente -, gusto per l’onirico e per il metafisico nell’arredamento. La struttura non è quella di un thriller alla Rivette, ma di una commedia romantica in tre atti, suddivisa in flan di topinambur con crema di acciughe; crespelle con broccoli, stracchino e salsiccia; gulash di vitello con patate. E un finale che sa di ottima torta al cioccolato. In sottofondo un brusio di parole femminili: è un locale che piace tanto alle donne questo. Ricordatelo, maschietti.
Contatti
Le papille
Via Principi d'Acaja, 37
Torino
Cucina
Prezzo
Alternative in zona
Gennaro Esposito
Via G. Passalacqua 1/g, 10122 Torino
Snodo
Corso Castelfidardo 22, Torino
M**Bün
Corso Siccardi 8/a, 10122 Torino
La Cricca Circolo Arci
Via Carlo Ignazio Giulio 25, 10122 Torino
Edit
Corso Stati Uniti 41, Milano
La Deutsche Vita Delikatessen
Via Stampatori 10, 10122 Torino
Leggi anche
Turgida scioglievolezza
Le migliori cioccolaterie, pralinerie, confetterie di Milano: tra botteghe centenarie e atelier contemporanei che lavorano il cacao con metodo, ricerca e una vera identità artigianale.
In palio 2 biglietti per Bab L’Bluz al Locomotiv
Zero Bologna e Locomotiv Club regalano 2 biglietti (uno per vincitore) per il concerto dei Bab L’Bluz di domenica 15 febbraio 2026.
Il podcast della Rai sulla storia di Radio Alice
Una serie in sei puntate che ricostruisce l’esperienza della storica emittente bolognese, nata nel 1976 e chiusa nel 1977, inserendola nel contesto politico, sociale e creativo di quegli anni.
Addio a La Leonarda, il negozio dell'usato di Piazza Grande
«L’assenza di agevolazioni fiscali o sostegni specifici per chi opera nel riuso, a fronte di un mercato del fast fashion in crescita, ha reso insostenibile proseguire l’attività».