„Il Saffron nasce dall’esigenza di portare drink buoni e facilmente realizzabili in un contesto dove la velocità è fondamentale. Ho studiato diverse ricette „furbe“ che potessero dare buone sensazioni al palato e che richiedessero pochi gesti per realizzarle, ed una di quelle finora più richieste è senz’altro il Saffron“.
Fabio Spinelli ci ha dato la ricetta del Saffron. Ok, ora potete tornare a ballare!
Aggiornamento a settembre 2015: Fabio Spinelli e il Rita hanno abbandonato il progetto del bar all’Osservatorio Astronomico, che prosegue con Mattia Lissoni del Pinch.
Preparazione
Realizzare uno sciroppo di zucchero in rapporto 1:1 con acqua e aggiungere 10 pistilli per 3-4 ore fino a raggiungere il colore e l’intensità di sapore desiderati. Filtrare e utilizzarne 3 cl per la ricetta. Aggiungere succo di limone fresco, vodka e bitter al cioccolato. Per dare la consistenza necessaria mettere della chiara d’uovo, come si fa di solito con tutti i sour. Dare una doppia shakerata per montare l’albume e poi per diluire correttamente il drink e versare su ghiaccio pulito. Non è impossibile fare buone cose in discoteca!