Il vecchio saggio dopo avere detto „Si può bere anche senza divertirsi“, torna con una grande massima „Si può bere anche senza uscire“. Per questo, tra un dpcm e l’altro (speriamo finiscano presto), abbiamo deciso di dare vita a un ricettario casalingo, chiamando in causa i miglior bar e bartender della città.
La quinta ricetta è firmata da Stefano Santucci, head barman dell’Hotel Hassler di Roma. Il drink prende ispirazione dall’ultimo film di Martin Scorsese, prima approdato al cinema e subito dopo su Netflix. Tutti gli ingredienti sono scelti in base alla nazionalità dei personaggi: Robert De Niro, che nel film impersona Frank Sheeran, detto L’irlandese, è raccontato dall’unico whiskey irlandese torbato, il Connemara; Joe Pesci, che impersona Russell Bufalino, capo di una famiglia mafiosa italiana, è l’Amaretto di Saronno, mentre Al Pacino – Jimmy Hoffa – è l’americano che ha legami con la mafia ed è „per forza“ il bourbon Maker’s Mark. Sorseggiate il cocktail sul divano mentre recuperate o rivedere il film in questi giorno di riposo forzato.
Preparazione
Riempire di ghiaccio un mixing glass fino a tre quarti della sua capacità per raffreddarne le pareti, successivamente scolare l’acqua in eccesso. Versare i tre gli ingredienti, miscelarli con un bar spoon e quindi, versare il contenuto con uno strainer per trattenere il ghiaccio nel bicchiere Old Fashioned con ghiaccio. Infine, decorare con una lunga striscia di buccia di limone, una amarena e rametti di cannella.