Ad could not be loaded.

Fr 07.12 2018

Greg Pope

Wo

Standards
Via Maffucci 26, Milano

Wann

Freitag 07 Dezember 2018
H 21:30

Wie viel

sottoscrizione + tessera associazione Terzopaesaggio o Frequente

La diffusione dei „visual“ nei concerti è diventata endemica ormai da un paio di decenni, da quando il digitale ha reso più facile la sempiterna ricerca di riconoscibilità estetica. Il risultato però sono perlopiù video posticci e spesso fastidiosi, proiezioni di contorno che creano uniformità più che differenze. Persino band differenti che usano video identici: un click su VLC e via, nessuna interazione con la musica, solo una chiassosa distrazione del pubblico.

Mentre questa massa di immagini indistinte si espandeva, però, la ricerca visiva sui live ha fatto passi silenziosi guardando all’indietro, riscoprendo vecchi strumenti che obbligano a sporcarsi le mani, manipolando l’immagine come il musicista tratta il suono. UnzaLab è un gruppo di smanettoni di pellicole cresciuto guardacaso tra il grasso di una ciclofficina e, a forza di far ticchettare proiettori, è arrivato a incontrare Standards: oggi a benedire la loro unione arriva un papa (che stasera terrà una performance in via Maffucci e sabato e domenica sarà in da Unzalab per due giorni di workshop).

Dopo essersi esibito in quattro continenti, Greg Pope si presenta a Milano con „Syzygy“: un esperimento di destrutturazione visiva che mette in musica la distruzione di una pellicola 16mm. Il risultato finale è il nulla, una cornice vuota che racchiude più sostanza di mille proiezioni superflue.

Geschrieben von Filip J Cauz