L’edizione di quest’anno di Jazz:Re:Found – Black and Forth è arrivata all’ultima tappa del safari, il “Weekender” torinese è il punto dove finisce il fiume e comincia il cuore di tenebra. Al centro della foresta non ci sarà il generale Kurtz ad aspettarci, ma alcune delle personalità che stanno ridefinendo i confini della musica elettronica mondiale.
Si inizia venerdì con un live di spessore, sul palco dell’Off Topic ci sarà Joe Armon Jones, pianista, compositore e producer londinese, Il cui esordio da solista, “Starting today”, scava attraverso dub, soul e fusion, andando a ritrovare le radici comuni dei generi, per riportarle al comune denominatore del presente. Per chi invece è intenzionato a gettarsi direttamente nel fitto del dancefloor, l’appuntamento è al Supermarket con Jayda G e il collettivo Bugz in The Attic.
Il mio consiglio è di non spremervi troppo, perché anche la serata di sabato si prospetta altrettanto corposa. Red Bull Music presenta, all’Off Topic, in anteprima nazionale, il live di Khalab, punto di unione tra magia voodoo e musica elettronica, totem dell’afrofuturismo e portatore sano di un certo alone di mistero. Per il post-concerto al Supermarket sono previste temperatura da savana: per chi non avesse ancora incrociato i Nu Guinea e il loro album “Nuova Napoli” (mi sembra strano) questa è l’occasione che aspettavate; il finale pirotecnico è nelle mani di Antal, sciamano del vinile e fondatore di Rush Hour, giusto per non farsi mancare la giusta dose di techno, afro e disco.
Previsto forte mal d’Africa per tutta la settimana successiva.
PROGRAMMA
7 dicembre Joe Armon Jones (live) @OFF TOPIC ore 21.00; JAYDA G | MR. G | BUGZ IN THE ATTIC @Supermarket ore 22.30
8 dicembre Khalab (live Trio) presented by RED BULL MUSIC @OFF TOPIC ore 21.00; NU GUINEA | ANTAL | MAFALDA @Supermarket ore 22.30
Geschrieben von Gian Marco Cei