Ad could not be loaded.

Mo 11.02 2019

Lee Ranaldo

Wo

Chiesa Evangelica Valdese
Via IV Novembre 107, Roma

Wann

Montag 11 Februar 2019
H 21:00

Wie viel

€ 26/22 + d.p.

Kontakte

Sito web

Veranstalter

Church Sessions

0:00
0:00
  • Moroccan Mountains - Electric Trim Live at Rough Trade East

    Lee Ranaldo

  • Last Looks

    Lee Ranaldo

  • Off The Wall

    Lee Ranaldo

Courtesy of Spotify™

Sono già passati più di otto anni dallo scioglimento dei Sonic Youth ed è inutile ribadire il vuoto che la band newyorchese ha lasciato, così come l’importanza che ha avuto nel definire il noise-rock, espandendo le possibilità espressive chitarristiche del rock intero.

Utile, invece, ricordare come, per fortuna, ci sia vita dopo i Sonic Youth, grazie a live e progetti solisti degli ex-membri. Se nella band Thurston Moore ha sempre incarnato l’animo “rock” (nell’accezione più punk del termine), Kim Gordon quello “arty” e tagliente, Lee Ranaldo è sempre stato lo storyteller beatnick, il flusso di coscienza totale. Un flusso presente tanto nelle sue canzoni più strutturate – come l’iconica „Wish Fullfilment“ – quanto nelle astrazioni chitarristiche di feedback e drone, figlie del periodo passato a suonare con maestri dell’avanguardia come Rhys Chatam e Glenn Branca.

Lee conduce sempre in una dimensione narrativa speciale: lo sanno bene tutti quelli che, ascoltando per la prima volta „Goo“ dei Sonic Youth, sono stati catturati dall’incredibile vortice sonoro di „Mote“ – pezzo basato, fra l’altro, su un poema di Sylvia Plath. Ecco che non stupisce la scelta di fare un tour da solista intitolato „Songs & Stories“, in cui ripercorrere la propria carriera. Non un concerto qualunque, ma un happening intimo e raccolto in cui Lee ci mostrerà e racconterà filmati che vanno da Glenn Branca ai Sonic Youth fino alle sue ultime sperimentazioni, eseguirà pezzi dai suoi progetti (anche collaborativi) sia in acustico che in elettrico e, a fine concerto, si concederà in una chiacchierata con intervistatore e pubblico. Non potremmo chiedere di meglio.

Geschrieben von Marco Caizzi