Una specie di „Mondo movie“ che vi scaraventerà negli angoli più remoti del globo, con suoni magari non così shockanti e morbosi come quei film, ma sicuramente esotici e di grande impatto. A La Fine arriva la due giorni di Mondo, in collaborazione con Just Music Festival, una full immersion di musica e parole dentro tradizioni e contemporaneità da diverse parti della Terra.
Il primo giorno ci sarà Awesome Tapes From Africa, che mixerà cassette scovate attraverso tutto il Continente africano, per farci ballare no-stop. E poi le esplorazioni sciamaniche del duo marchigiano Babau, autore di allucinati sviaggi tra esotismi astratti e fratturati linguaggi dub dal futuro. Lo stesso duo, ma stavolta nelle vesti di Artetetra (loro label sperimentale), allieterà anche il pre-serata con una selezione di suoni e musiche dalla loro amata Sunnittyland. A completare il programma, gli eclettici e imprevedibili set “diasporici” di Amazon Prim (BRA), nome d’arte di Juana Bel, DJ brasiliana ora di base in Italia.
Sabato, l’elettronica acida e scura del libanese Rabih Beaini (aka Morphosis), che da tempo affianca le sue produzioni e i dj set di stampo più techno a improvvisazioni live dove le macchine suonano libere da ogni schema, pronte a sciogliere il cervello; dopo di lui, una deviazione più „tropicalista“ con Go Dugong, che proprio a La Fine abbiamo imparato a conoscere come dj per la serata Balera Favela, con la sua elettronica multicolore che pesca ritmi dal mondo tra bass, Africa e Sudamerica, il lento violento in HD del duo romano Vipra, che pomperà al massimo bassi e riddim.
A completare il ricco programma, due talk „a tema“ pre serata: venerdì, „Réak – la danza sundanese del cavallo“, a cura di Luigi Monteanni; sabato, un incontro sulla musica tradizionale del Vietnam a cura di Vincenzo della Ratta. Una volta che le nostre sinapsi saranno distrutte, non ci resterà che ballare fino a chiusura con le selezioni culomania riddim a cura del dj Iron Bunda.
Geschrieben von Marco Caizzi