Cosa succede quando un gruppo incredibilmente importante per il punk rock incontra un altro scoppiettante gruppo dallo spirito irish? Sebbene la combo non sia perfettamente allineata in quanto a interpretazione del concetto e dell’attitudine „punk“, quello che è certo è che stasera il palco del Carroponte vedrà protagoniste due band che convoglieranno ascoltatori di varie tipologie e generazioni e tanta energia. Sia che siate affezionati a Milo Aukerman, sia che siate accaniti bevitori di Guinness, di carica ne subirete parecchia.
I Descendents sono quel genere di band che non ha bisogno di troppe presentazioni: spaccano i culi dai primi Ottanta, cantando con rabbia e umorismo di sventure adolescenziali, a volte bizzarre a volte romantiche, e sono la principale influenza di vari discepoli poco più giovini (come i NOFX, i Bouncing Souls e i Weezer, tanto per dirne alcuni), non solo dal punto di vista musicale, ma anche da quello attitudinale, del punk più “sfigatino” e nerd.
Contro ogni tipo di “nonnismo musicale”, la band di Milo e co. lascerà il palco ai più giovani Flogging Molly, band irlandese formatasi a Los Angeles nel 1997, caratterizzata da un celtic punk proveniente da un ritmico mix di cornamuse, uilleann pipes, fisarmoniche, banji. Insomma, necessaria almeno una birra o una tazza di caffè in mano. Ci si vede sottopalco per tanti abbracci e sing along.
Geschrieben von Lucrezia Lopresti