Probabilmente, è alle medie e al liceo che anche a voi stata fatta una testa così sui classici: l’importanza di leggerli, la necessità di sapere tutto del canone letterario Occidentale, il bisogno di perseguirne “lo studio matto e disperatissimo”. E, altrettanto probabilmente, anche per voi – sicuramente fino a poco tempo fa – la sola idea di leggere Dante, Manzoni e compagnia bella per puro piacere era assolutamente inconcepibile.
Letterature prova a sfidare le nostre granitiche certezze adolescenziali con l’edizione 2019 del festival: otto serate per scoprire qual è il domani dei classici, insieme a un nutrito parterre di scrittori internazionali – ahimè, a stragrande maggioranza maschile -. Ebbene, in attesa di scoprire cosa ne sarà dei bistrattati beniamini delle nostre antologie scolastiche, lasciate che vi consigli la sola serata ad assoluta composizione femminile, quella del 25 giugno con Tayari Jones, Michela Marzano, Rachel Kushner, opportunamente dedicata all’etica dei sentimenti.
Del resto, si sa, cadute anche le ultime certezze rimaste in questi tempi oscuri, la più inamovibile è quella che vuole le donne e la letteratura femminile relegate in “una stanza tutta per sé“, esclusivamente al servizio delle emozioni. Soffitto di cristallo, sì, ma che sia rosa.
PROGRAMMA
Martedì 4
Il racconto epico. ANTONIO SCURATI, MANUEL VILAS, ANDREA SATTA
Giovedì 6
Racconti di oggi, racconti di sempre. JORDAN SHAPIRO, ADAM GOPNIK, ANTHONY CARTWRIGHT, VALERIO MASSIMO MANFREDI
Martedì 11
Una serata in blu. SCOTT SPENCER, ROBERTO ALAJMO, ALICIA JMENEZ BARTLETT, ANTONIO MANZINI
Giovedì 13
Ogni premio è un’isola. MIRCEA CARTARESCU, (vincitore Premio Formentor 2018), ALBERTO MANGUEL (vincitore Premio Formentor 2017) e I 5 AUTORI FINALISTI del Premio Strega 2019
Martedì 18
C’è oggi in America. CHRIS OFFUTT, CARLO LUCARELLI, ELAINE CASTILLO
Giovedì 20
L’abbandono. PHILIPPE FOREST, CHIARA GAMBERALE, LESLEY ARIMAH
Martedì 25
Etica dei sentimenti. TAYARI JONES, MICHELA MARZANO, RACHEL KUSHNER
Giovedì 27
Sconfinamenti. JOE LANDSDALE con LEWIS SHINER, VALERIA PARRELLA, AYESHA HARRUNA ATTAH, ROBERTO SAVIANO
Geschrieben von Enrica Murru