Ad could not be loaded.

Sa 11.05 2019

AngelicA: Peter Brötzmann e Heather Leigh / Edoardo Marraffa e Jasper Stadhouders

Wo

Centro di Ricerca Musicale - Teatro San Leonardo
Via San Vitale 63, 40125 Bologna

Wann

Samstag 11 Mai 2019
H 21:30

Wie viel

€ 10/5

Un doppio set: il concerto di apertura vede protagonista di nuovo Peter Brötzmann, questa volta in compagnia della chitarrista Heather Leigh, con la quale nel 2015 ha dato vita a un sorprendente duo che si è esibito in numerose performance, dall’Europa agli Stati Uniti al Giappone e all’Australia. I due artisti portano con sé un bagaglio di esperienze che passa dalla più feroce e vertiginosa improvvisazione a una profonda anima lirica. Nell’inusuale incontro delle ance del sassofonista con la chitarra pedal steel della Leigh, il duo si concentra su una forma di blues nuovo ma arcaico, perfetto per questi tempi di complessità, rumore e caos, continuando a ridefinire nuove possibilità per la musica improvvisata.
A seguire un altro sassofono, quello di Edoardo Marraffa, e un’altra chitarra, quella di Jasper Stadhouders. Marraffa, emerso dalla scena bolognese anni ‘90, è considerato oggi uno dei maggiori esponenti della musica improvvisata in Italia, in solo e all’interno di progetti come il suo quartetto MRAFI. Il suo incontro con il chitarrista olandese Jasper Stadhouders risale al 2012, in qualità di artista ospite di gruppi di cui Jaspers fa parte (come il trio Cactus Truck e il quintetto Spinifex Come duo hanno suonato per la prima volta solo pochi mesi fa, nell’ottobre 2018, e inciso un cd di prossima uscita.
Questo doppio duo di ance e chitarre rappresenta una rara occasione per sentire due voci importanti della musica free in un contesto quasi cameristico.

Geschrieben von L.R.