Fr 15.11 2019 – Sa 16.11 2019

Rome Psych Fest 2019

Wo

Monk
Via Giuseppe Mirri 35, 00159 Roma

Wann

Freitag 15 November 2019 – Samstag 16 November 2019
H 21:00

Wie viel

abbonamento € 20 + d.p. con tess. ARCI

Kontakte

Sito web

Un festival non per forza devoto al sacro fuoco del clubbing che arriva alla quarta edizione, a Roma, è per molti versi una notizia. Ovviamente ottima. Se la prima edizione era servita ad accorciare le distanze con il resto d’Europa, già lanciatissima nell’interspazio festivaliero dello „psych“, la seconda aveva iniziato a ragionare sulla psichedelia come attitudine ed esperienza più composita (visual, dj set, area distro) e la terza aveva allargato i confini alla world music, la quarta edizione del Rome Psych Fest giunge a consolidare le radici e la credibilità di quello che a questo punto possiamo considerare un appuntamento fisso dell’autunno capitolino.

Più che negli anni precedenti, la line up di quest’anno viaggia sulle rotte principali della psichedelia contemporanea: il binario delle contaminazioni „dal mondo“, con gli irresistibili groove esotici della Mauskovic Dance Band, in asse „geografico“ con il folk psichedelico politicizzato del turco Umut Adan; le mutazioni genetiche con il post punk, grazie alla dose acidissima di chitarre e motorik degli adorabili londinesi Snapped Ankles (li vedremo esibirsi vestiti da alberi?); ma anche lo space rock „classico“, quello dei veterani White Hills, o i collage bizarri di un culto (non solo) italico, i Jennifer Gentle, tornati con un nuovo album dopo 12 anni di silenzio discografico. In line up anche la classe della fascinosa Kazu Makino dei Blonde Redhead, con le orchestrazioni dell’esordio da solista „Adult Baby“ e il blues storto di Thee Rag N Bone Man, a cui si aggiungono alcune delle visioni made in Italy della materia psichedelica. E quindi la wave ipnotica dei Be Forest, il rock massiccio degli Elius Inferno, l’afro-latin-jazz del percussionista Gabriele Poso, le chitarre ruvide dei The Gentlemens e di Belly Hole Freak. Come per ogni escursione (sonora e non) che si rispetti, indossate scarpe comode e allaciate le sinapsi.

LINE UP:

Venerdì 15
Jennifer Gentle
Mauskovic Dance Band
Snapped Ankles
Umut Adan
Gabriele Poso
Thee Rag N Bone Man

Sabato 16
Kazu
White Hills
Be Forest
Elius Inferno
Gentlemens
Belly Hole Freak

VINCI CON ZERO

Zero e il Rome Psych Fest ti mandano gratis al festival. Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nome e cognome. I due vincitori (un abbonamento a testa) saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro il 13 novembre e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta (ricordiamo che per l’ingresso è comunque necessaria la tessera Arci)

Geschrieben von Chiara Colli

Contenuto pubblicato su ZeroRoma - 2019-11-01