Ad could not be loaded.

Mi 23.10 2019

Dutch Nazari

Wo

Magazzini Generali
Via Pietrasanta 16, 20141 Milano

Wann

Mittwoch 23 Oktober 2019
H 21:30

Wie viel

€ 17 + d.p.

Foto di Irene Gittarelli

0:00
0:00
  • Lontana tu

    Dutch Nazari

  • Cura di me

    Dutch Nazari

  • Calma le onde

    Dutch Nazari

Courtesy of Spotify™

Io l’ho fatto, l’Erasmus. Non sono stata in Spagna, ma la foto fronte mare, abbracciata alla crew di amici provenienti da più o meno ovunque nel mondo, l’ho scattata anche io e figurava circa come la copertina dell’ultimo album di Dutch Nazari. Siamo sul finire del 2018 quando esce „Ce lo chiede l’Europa“, il governo ormai da tempo giustifica ogni scelta con la frase „È l’Europa a chiedercelo“ e il cantautorapper (termine nato da una crasi coniata da Dargen D’Amico) decide di condire sempre di più la sua musica con beat e versi dai riferimenti politici. Riferimenti politici non troppo militanti però, come ha dichiarato anche lo stesso artista, perché ascoltando il pezzo che dà il titolo all’album si parla più d’amore che di attualità. Eppure la copertina è uno stendardo che dà immagine alle note di Dutch Nazari: un economostro che rappresenta lo sviluppo economico neoliberista è lo sfondo di una Europa felice che se la gode, l’aspetto bello dell’UE che con la generazione Erasmus ha creato un capitale umano solido.

Di questo tipo di contraddizioni, ma anche di versi d’affetto e tanto altro canta Dutch Nazari muovendosi fra le rime che ha iniziato a comporre a quindici anni, quando ancora viveva a Padova e il successo gli pareva lontano. L’abilità nello scrivere l’ha affinata col tempo, anche avvicinandosi a quel mondo tanto vivo del Poetry Slam, un movimento che abbraccia la capacità di alcuni artisti, fra noti e meno noti, di intrecciare l’hip hop alla poesia, trasformando la letteratura in una chiacchiera per tutti i palati, da mangiare tutto l’anno.

Ma „Ce lo chiede l’Europa“ è solo l’ultimo lavoro di Dutch, che già nel 2014 con il suo album da esordiente, „Diecimila Lire“, aveva convinto per sonorità e testi. Con uno pseudonimo che ricorda i Paesi Bassi, Dutch Nazari chiude il suo lungo tour a Milano, dopo aver conquistato posti e persone a colpi di rap su basi elettroniche. E ai suoi concerti, di calmo, ci sono solo le onde di cui canta.

VINCI CON ZERO

Zero e Undamento ti mandano gratis al concerto di Dutch Nazari. Per partecipare, basta mandare una e-mail a contest@edizionizero.com specificando la città e l’evento di riferimento nell’oggetto e il proprio nome e cognome nel corpo dell’e-mail. I due vincitori saranno estratti tra tutti coloro che avranno partecipato entro il 22 ottobre e saranno gli unici a ricevere una risposta via e-mail

Geschrieben von Alessia Musillo