Fr 30.10 2020 – So 17.01 2021

FUORI - Quadriennale d’arte di Roma

Wo

Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale 194, 00184 Roma

Wann

Freitag 30 Oktober 2020 – Sonntag 17 Januar 2021

Wie viel

€ n.p.

Kontakte

Sito web

Il calendario è stato molto ingeneroso con coloro che in questo 2020 avrebbero dovuto organizzare il proprio evento a cadenza quadriennale. D’altra parte il dado gregoriano è stato tratto secoli or sonoro e a tutti, dalle Olimpiadi in giù, in questo 2020 è toccato fare i conti con la prima grande pandemia dell’epoca contemporanea. C’è chi ha rinviato e c’è chi ha potuto continuare il proprio lavoro, pur tra mille difficoltà, aiutato dalla non necessaria compresenza del proprio pubblico.

Così, La Quadriennale di Roma ha mantenuto il suo impegno e si appresta ora a inaugurare la sua diciassettesima edizione. FUORI: „FUORI di testa, FUORI moda, FUORI tempo, FUORI scala, FUORI gioco, FUORI tutto, FUORI luogo“. L’obiettivo dei curatori Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol è stato quello di dar vita a una nuova immagine dell’arte contemporanea italiana, soprattutto rispetto al contesto internazionale. Uno „sverniciamento“ che però non si è consumato su un piano temporale, anzi, l’andare su e giù, avanti e indietro, nelle età dei protagonisti, nei media e nelle discipline è stato il modus operandi prescelto.

Quarantatré artisti per oltre trecento opere, fatte accomodare nell’allestimento dell’architetto Alessandro Bava e accompagnate da appuntamenti di incontro e storytelling sul mondo Quadriennale curati dallo scrittore Luca Scarlini, nonché dalla mostra collaterale „Domani Qui Oggi“, curata da Ilaria Gianni e dedicata ai 10 finalisti del Premio AccadeMibac, contest che coinvolge gli studenti delle Accademie di Belle Arti di tutta Italia. Appuntamento dal 30 ottobre al 17 gennaio, con l’ingresso reso gratuito dal patrocino della maison Gucci. Per prenotare la propria visita basta cliccare qui.

Geschrieben von Nicola Gerundino