La label materana XCPT torna alla ribalta a Discosizer con un nuovo appuntamento dedicato all’elettronica contemporanea. Questa volta si tratta di Pessimist, producer interessante poiché sembra aver inglobato dentro sé tutta la tradizione drum’n’bass, jungle e techno di Bristol e dintorni per ricomporla maneggiandone gli stilemi con guanti estremamente contemporanei.
Ascoltando le produzioni di Kristian Jabs, penso alle prime uscite di Randomer su Perc Trax back in the days, alla liquid dnb di Good Looking, al live di Peshay al Bluenote del ’97, ma anche a dimensioni più contemporanee come le cose di 2nd Drop o quelle di Andrea o del più noto Skee Mask su Ilian Tapes. Pessimist va stimato perché ha reso contemporaneo il legame tra jungle e techno e l’ha fatto risplendere con una tecnica completamente univoca, come se il suo modus operandi fosse l’unico possibile.
Ad aprire le danze ci saranno Nothus e Delikwe, i fondatori del progetto XCPT, sicuramente da tenere d’occhio tra le realtà nascenti italiane.
Geschrieben von Alberto Ruvoletto