Ad could not be loaded.

Mi 11.03 2020

Gerry Johansson: At home in Sweden, Germany and America (streaming)

Wo

Spazio Labo'
Strada Maggiore 29, 40125 Bologna

Wann

Mittwoch 11 März 2020
H 19:30

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

Bil på parkeringsplats. Tyler, Texas, USA

La mostra personale del fotografo svedese Gerry Johansson è una retrospettiva della celebre trilogia di libri Amerika (1998), Sverige (2005) e Deutschland (2012) che raccolgono fotografie realizzate da Johansson nel corso di svariati viaggi compiuti tra il 1993 e il 2018 in Svezia, Germania e America.

Oltre vent’anni di campagne fotografiche sul paesaggio americano, svedese e tedesco: paesaggi urbani e agricoli, città e piccoli centri urbani, poca presenza umana ma molte tracce dell’uomo. Uno sguardo sul paesaggio antropizzato che ricorda quello dello storico gruppo dei New topographics – da Lewis Baltz ai coniugi Becher per limitare le citazioni ai nomi più noti – a cui sicuramente Johansson si è ispirato all’inizio della sua carriera ma da cui successivamente si è mosso per costruire uno sguardo proprio, all’apparenza distaccato ma in cui l’occhio attento riscontra una certa intimità e una ricorrenza di temi e simbologie propri dell’autore svedese.
Nelle fotografie di Johansson l’uomo è traccia, è ciò che fa e che ha fatto, ciò che resta nel paesaggio. E il paesaggio è ovunque arrivi lo sguardo del fotografo, camminatore e osservatore attento a quel microcosmo di elementi che fanno la differenza una volta individuati e contenuti nel perimetro dell’immagine.

Per la mostra è prevista una visita guidata in streaming con la curatrice Laura De Marco, in programma mercoledì 11 marzo alle ore 19.30 su facebook

Geschrieben von L.R.