Do 09.07 2020

~ È Amore. o follia. Cocoricò 1991–1992 ~

Wo

Marsèll Paradise
Via Rezia 2, Milano

Wann

Donnerstag 09 Juli 2020
H 12:00 - 23:55

Wie viel

free

A che cosa poteva somigliare essere il direttore artistico del Cocoricò dal 1990 al 1993? Probabilmente a niente, non c’era niente di così centrale nel mondo della notte e della cultura dell’entertainment. Laureato con una tesi sul turismo musicale, su come fare spostare le masse, allora in largo anticipo sulle migliaia di persone che lo avrebbero studiato dopo, Ferruccio Belmonte si è trovato nel luogo giusto e nel momento giusto per sperimentare al meglio i suoi studi, dal vivo: la Romagna più profonda, all’inizio degli anni 90. Altro che cazzi. Il fulcro, il buco nero che inghiottiva aerei, pullman, file interminabili di automobili: tutti arrivavano lì per ballare, drogarsi e scopare.
Ecco, è proprio lui il protagonista dell’appuntamento presentato da SPRINT per Marsèll Paradise ~ È Amore. o follia. Cocoricò 1991–1992 ~ che inaugurerà giovedì 9 luglio da mezzogiorno a mezzanotte, nel quale verrà presentato l’omonimo libro realizzato da Jacopo Lega per Amphibia [Torino]: il libro contiene una raccolta di materiale originale dall’archivio personale di Ferruccio. In più si parlerà anche di un testo di Roberto Spallacci sul nomadismo.

Dalle 19 alle 20 un vero e proprio talk con Ferruccio Belmonte, Jacopo Lega e Angeletopoulos [Amphibia] su com’è nata l’idea del libro anche rispetto alla linea intergenerazionale delle esperienze che lo hanno reso possibile.
(Accesso su prenotazione alla mail sprint@sprintmilano.org [oggetto: amore o follia] valida sino a mercoledì 8 luglio per un gruppo massimo di 20 persone e la possibilità di seguire l’incontro in diretta su Twitch)

Oltre al talk e alla presentazione del volume, la gallery di Marsèll Paradise sarà occupata da una una mostra con nuove produzioni immersive di Amphibia, materiale originale estratto dall’archivio di Ferruccio e lo screening del video House Train [60′, colore, audio, file digitale trasferito da VHS] realizzato da Roberto Spallacci per documentare il treno-disco che nel 1991 ha collegato due volte Torino a Riccione.

A questa programmazione si affiancheranno anche due appuntamenti in remoto su Twitch:
● giovedì 16 luglio [17–18] ⤻ un incontro con Jacopo e Yorgos sul percorso di Amphibia, attraverso la visione di alcuni progetti passati, presenti, futuri, e sui loro legami con la club culture. Questo video inaugurerà la nuova serie Book as Hooks curata da SPRINT.
● giovedì 23 luglio [17–18] ⤻ Dj’set 𝓔𝓬𝓵𝓮𝓬𝓽𝓲𝓬𝓸 di Ferruccio Belmonte.

Geschrieben von Lucia Tozzi