Fr 18.09 2020 – So 10.01 2021

Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni: Güle Güle

Wo

PHmuseum Lab
Via Paolo Fabbri 10/2a, Bologna

Wann

Freitag 18 September 2020 – Sonntag 10 Januar 2021

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

Güle Güle – arrivederci in turco – è un progetto fotografico di Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni focalizzato sulla metropoli di Istanbul che propone una rappresentazione personale dei profondi cambiamenti che stanno interessando la città e più in generale la società turca. Si tratta del terzo capitolo sulle città in transizione firmato dal duo italo-francese dopo quelli su Roma e Napoli.

La critica situazione in cui vertono le classi sociali più deboli, la gentrificazione, la crescente discriminazione degli omosessuali, il massiccio flusso migratorio dei rifugiati siriani e l’endemica problematica curda sono solo alcune delle dimensioni che si celano dietro i soggetti e i luoghi ritratti. Tasselli di un mosaico che rivela come queste comunità esposte a rapide mutazioni sembrino dividersi in microcosmi separati pronti a rivelare gli aspetti più intimi del loro carattere: fragilità, passioni e desideri, speranze e paure.

Güle Güle è stato scelto per la mostra di apertura del PHmuseum Lab fra i lavori presentati al PHmuseum 2020 Photography Grant. Il weekend inaugurale prevede inoltre una presentazione del fotolibro Güle Güle (pubblicato da André Frère Éditions) e un workshop condotto Jean-Marc e Valentina. Per maggiori info: info@phmuseumlab.it.

Geschrieben von L.R.