Ad could not be loaded.

Mi 23.09 2020

REwind / REcount: Pop X

Wo

MACRO
Via Nizza 138, 00198 Roma

Wann

Mittwoch 23 September 2020
H 19:00

Wie viel

free

Pop X è progetto musicale, audiovisivo, performativo nato nel 2004 dall’incontro di Davide Panizza e Walter Bidone. Dopo una prima esperienza nel gruppo ska Jengyskà, decidono di iniziare a lavorare a un nuovo progetto tra musica elettronica, cantautorato, sperimentazione e rappresentazione dal vivo. I due si erano precedentemente incontrati nel 2003 lavorando come comparse presso il Teatro Sociale di Trento nell’opera di Mozart Il Don Giovanni.

Con „Io centro con i missili“, pubblicato nel 2009, il gruppo inizia a farsi conoscere sul web, dove il brano è utilizzato come colonna sonora dei video di alcuni youtuber. In questi anni si attiva una fitta collaborazione di Panizza con il cantautore Calcutta per il progetto Friuilli. Lo stesso Calcutta ha inoltre dichiarato di aver scritto il brano „Oroscopo“ come regalo per la nascita del figlio del frontman del gruppo. Nel 2016 firma con la label romana Bomba Dischi e il resto è storia.

In questo incontro sulla terrazza del Macro, moderato da Demented Burrocacao, si proverà a inquadrare il tortuoso ma genuino e originale progetto, partendo dalla definizione che ne fa lo stesso Panizza: «Pop X è un vortice di azioni in continua rivoluzione il cui punto cardine è continuare a distruggere per creare».

Geschrieben von La Redazione