Di 20.10 2020 – Sa 24.10 2020

Walk-in Studio 2020

Wann

Dienstag 20 Oktober 2020 – Samstag 24 Oktober 2020

Wie viel

free

SPAZIO FIlippo Cristini studio.

Walk-In Studio è il festival che invita gli artisti a fare rete con il territorio, ad aprire i propri studi e coinvolgere altri autori attivando un circuito di scambio e stimoli creativi.

Walk-In Studio è un’iniziativa nata dagli stessi artisti che insieme a curatori e professionisti del settore, si sono uniti nell’associazione non – profit Studi e Spazi festival. Per questa seconda edizione, nata in tempi che non hanno precedenti nella nostra storia recente, il festival si svolge in autunno anche se gli artisti erano stati già invitati a collaborare nella primavera 2020.

La prima chiamata dell’associazione, durante il lockdown, ha fatto i conti con paura, isolamento e solitudine, smarrimento e senso di impotenza, che avevano colto gli artisti come tutti gli altri, anche se alla cultura e all’arte in quell’occasione è stata attribuita una capacità di “intrattenimento” e un’attenzione davvero insolita per l’Italia.
In molti durante la quarantena hanno lavorato intensamente e con generosità, soprattutto per contribuire a creare una reazione, ridando valore a gesti e consuetudini, con l’obiettivo di ricostruire la capacità di avvicinarsi tra persone e l’importanza di partecipare.

WalkIn Studio ha invitato gli artisti a progettare mostre e iniziative ispirate dall’esperienza vissuta, dalle sue emergenze e dalle sue complicazioni.

Ha invitato gli autori a pensare il proprio studio come un attrattore, un hashtag, un perno attorno al quale attivare dinamiche che permettessero alle persone di ristabilire un contatto (senza avvicinarsi troppo).

Gli artisti che partecipano a questa seconda edizione, hanno agito in quello „spazio d’artista“ che è intimo, ma anche aperto all’esperienza del quotidiano, al quartiere, alla strada, alla città.

Senza imporre nessun tema a mostre ed eventi – che come sempre sono organizzati in totale autonomia da artisti e curatori – WalkIn Studio quest’anno ha dato un incentivo a tutti: pensare a un Walk-Out Studio! Un festival che favorisca più che mai l’avvicinamento sociale!

 

Il festival si basa sulla collaborazione e condivisione, anche sul piano della documentazione, comunicazione e diffusione.

Il sito di WalkIn Studio (walkinstudio.it) è stato pensato per dare la possibilità anche a giovani autori e curatori di mettersi alla prova e conoscersi, creando un’occasione di formazione e confronto a diversi livelli; sulle sue pagine il talento di giovani fotografi studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, restituirà le immagini da tutte le iniziative, giorno per giorno. Un team di giovani curatori studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera e di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, offre al pubblico una lettura delle proposte degli artisti.

Geschrieben von La redazione