Ad could not be loaded.

So 01.08 2021

Half Die 2021: Giovanni Di Domenico

Wann

Sonntag 01 August 2021
H 19:00

Wie viel

gratis con prenotazione obbligatoria

Sfidate il caldo che imbambola i neuroni e provate a contare le iniziative e gli spazi „culturali“, emersi ma pure underground, che a Roma resistono e crescono per oltre dieci anni di fila, immuni alle insidie della politica, delle mode, del vicinato bigotto o della mancanza di un progetto sensato. Magari addirittura che riescono a portare avanti un percorso coerente e non frammentario, a evolversi, a coinvolgere almeno una parte delle „nuove generazioni“. Non serve scomodare gli spazi che chiudono (e per fortuna che qualcuno tiene la barra o nasce): la mancanza di identità – che non significa restare sempre uguali a se stessi in maniera anacronistica – e il diffuso senso di indeterminatezza coinvolge anche molte rassegne piccole-medio-grandi. Ovvio che il discorso è diverso a seconda dei numeri, ma se c’è una riflessione da fare su Half Die, al suo 24esimo anno di vita, forse è anche questa.

Del festival in quattro appuntamenti nelle domeniche di luglio su una delle terrazze estive più belle di Roma vi abbiamo raccontato praticamente tutto: l’ispirazione che arriva direttamente dal mitico attico di Fabio Sergentini, la nascita prima della moda degli house/secret concert, le poche ma fondamentali regole e la „conduzione“ sobria ma sempre puntuale del suo indefesso padrone di casa, Gianni Rosace. Nel suo piccolo Half Die è diventata un’abitudine estiva sempre più popolata – e infatti il consiglio sempre valido è di arrivare presto – ma ciò che la rende unica, “di nicchia” come attitudine, è il lavoro sottilmente educativo e appassionato sull’ascolto fatto nel corso degli anni: si condivide in silenzio uno spazio non particolarmente grande, si ascoltano sulla fiducia, magari per la prima volta, piccoli culti del passato o del presente, si rispetta il contesto, si argina l’hype, ci si concentra sulla musica. Una realtà certamente a misura d’uomo, ma pure grande per la resistenza alle insidie del tempo.

Quest’anno Half Die è ancora più speciale non solo perché arriva dopo l’anno orribile del Covid che ha fatto saltare la scorsa edizione, o perché come tutti gli eventi pro che si rispettino si potrà accedere solo con prenotazione. Quest’anno Half Die, per chi non se ne fosse accorto, è stato il primissimo appuntamento estivo ad essere annunciato e confermato in città, prima di tutta la valanga di eventi convulsi e in attesa di certezze esplosi poi a seguire. Un esempio, un segnale, anche per questa edizione. Con l’appuntamento dell’1 agosto e il flusso sonoro trascendentale di Giovanni Di Domenico si chiude letteralmente in bellezza l’edizione 2021 – che ha ospitato come sempre artisti di alto livello (Il Quadro di Troisi, Paolo Spaccamonti e Slow Motion). Le domeniche di luglio intelligenti.

01 agosto
H 19:30 – Selecta: SOUND OF CONFUSION
h 20:30 GIOVANNI DI DOMENICO

Geschrieben von Chiara Colli