Di 03.08 2021

(s)Nodi: Gafarov Ensemble

Wo

Museo Internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore 34, 40125 Bologna

Wann

Dienstag 03 August 2021
H 21:00

Wie viel

€ 10/8

Kontakte

Sito web

Torna il festival di musiche inconsuete ideato con il fine di esplorare le tradizioni legate all’uso e al suono degli strumenti di vari paesi del mondo e valorizzare le melodie di America, Africa, Asia, Medio Oriente ed Europa.

Oggi con la Stella d’Oriente del Gafarov Ensemble fondato e diretto dal maestro azero Fakhraddin Gafarov, già direttore del Conservatorio Nazionale di Musica di Baku e solista nell’Orchestra della Radiotelevisione di Stato dell’Azerbaijan. Il loro repertorio, sia colto che popolare, spazia tra musiche raccolte nell’arco degli anni in diversi paesi medio orientali tra Azerbaijan, Iran, Afghanistan, Turchia, l’area dei Balcani e il patrimonio ricchissimo della musica rom.

A seconda delle occasioni, il gruppo si avvale di musicisti diversi e ospiti, utilizzando strumenti tradizionali a corde pizzicate, a fiato e a percussione. La ricerca si sviluppa tra Oriente e Occidente attraverso meditazione e danza, purezza del suono e ritmi coinvolgenti: sapori e colori ancora poco noti al grande pubblico ma di una tale ricchezza e sensualità da trascendere mode e mercati. Le melodie sono onirici viaggi in luoghi ancestrali della memoria, perle di semplicità e saggezza, così come il ritmo suggerisce antichi riti e danze sensuali.

Geschrieben von L.R.