Ad could not be loaded.

Do 23.09 2021 – So 26.09 2021

Digitalive 2021

Wo

Mattatoio
LungoTevere Testaccio 1, Roma

Wann

Donnerstag 23 September 2021 – Sonntag 26 September 2021

Wie viel

ingressi vari

Kontakte

Sito web

Veranstalter

Romaeuropa Festival

Foto di Massimo Pegurri

Un appuntamento fisso dell’autunno romano e, a nostro avviso, anche una delle componenti più interessanti, anno dopo anno, del composito cartellone di Romaeuropa. Digitalive torna nell’ambito del festival con il suo sguardo sul contemporaneo e in particolare sulle espressioni artistiche delle culture digitali, riflessione che lo ha sempre connotato, già prima della pandemia, e che oggi assume declinazioni a più livelli in termini di contenuti e formati. Cosa si prova a prendere parte a uno spettacolo in virtual reality, all’interno del corpo di uno dei personaggi della storia? Può un software decodificare le emozioni o l’espressività del corpo umano? Cosa succede al nostro cervello durante le esperienze al limite della percezione? Come si può entrare in empatia con le grandi piattaforme digitali contemporanee? Cosa vuol dire essere umani in un mondo in cui computer sempre più intelligenti si stanno appropriando di compiti e mansioni appartenuti all’essere umano? Questi alcuni interrogativi che si pone e a cui prova a rispondere quest’anno la sezione come sempre curata da Federica Patti.

Una sezione quest’anno divisa temporalmente in due parti, con i primi appuntamenti al Mattatoio nell’ultimo weekend di settembre. Diversi i formati, dallo spettacolo d’apertura della rassegna “Così è (o mi pare) – Pirandello in VR”, diretto e interpretato da Elio Germano, presentato in collaborazione con VRE – Virtual Reality Experience Extended Edition (dal 23 al 26 settembre) ai live set tra elettronica analogica e digitale di Marta De Pascalis, Francesco Luzzana e Colin Benders, fino alle performance online di artisti e compagnie come fuse*, Mara Oscar Cassiani e Umanesimo Artificiale. A queste si affiancano due video installazioni di Coralie Vogelaar visibili al Mattatoio fino al 25 ottobre, e poi ad ottobre i live di Not Waving e Il Quadro di Troisi in Auditorium.

Digitalive prosegue nel suo percorso di esplorazione delle culture performative digitali, aprendo all’incontro con nuovi pubblici e accogliendo le infinite declinazioni della liveness multimediale. Questa quarta edizione è in versione X: X come cross, X come extended, è una edizione in cui il concetto di com-presenza si espande. Digitalive continua a raccontare il presente e a coltivare il futuro, accompagnando lo spettatore alla scoperta delle “terre di mezzo”, degli spazi liminali, ibridi e fluidi, fra reale e virtuale„, spiega la direttrice artistica. E cosa c’è di più necessario, oggi, di uno sguardo coraggioso e consapevole verso l’avvenire?

Dal 23 al 26 settembre
h 21 (Sab 25 h 17 + 21, Dom 26 h 17 + 21)
Elio Germano – „Così è (o mi pare)“

Dal 23 settembre al 25 ottobre
Coralie Vogelaar- „Facial Action Coding System/Infinite Posture Dataset“

25 Settembre
Colin Benders (h 20 + 23)

eventi online
fuse* – „Sál | Rite“ (h 11)
Umanesimo Artificiale -„Via Flaminia: The Nature of the Artificial“ (h 21:15)
Mara Oscar Cassiani – „La Fauna 2k20“ (h 22:30)

26 Settembre
h 18 + 20
Marta De Pascalis
Francesco Luzzana – „Object Oriented Choreography (WISIWYG)“

Geschrieben von Chiara Colli