Ad could not be loaded.

Fr 17.09 2021

Mens-A: Elisabetta Sgarbi & Extraliscio

Wo

Oratorio di San Filippo Neri
Via Manzoni 5, Bologna

Wann

Freitag 17 September 2021
H 20:30

Wie viel

gratis con prenot.

Kontakte

oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu

Sito web

Il festival internazionale del pensiero ospitale sceglie per l’edizione 2021 la musica per il suo appuntamento di apertura a Bologna. Nello spazio dell’Oratorio di San Filippo Neri, arriva Elisabetta Sgarbi con gli Extraliscio per una serata inedita tra musica e parole, un racconto sulla storia del liscio, dalle origini di Secondo Casadei sino al ‘Punk da Balera’, della band che ha cambiato l’identità del suono della tradizione romagnola, portandola a un pubblico più ampio, grazie ai dialoghi sonori tra uno sperimentatore come Mirco Mariani e le radici di Moreno ‘Il Biondo’ Conficconi e Mauro Ferrara.
Una serata tra ricordi, epiche notti senza fine nella balere, feste sulle spiagge e nelle aie, straordinari musicisti, amori che nascevano, polke e mazurke, folk e mitteleuropa.
Tutto attraversato dalle canzoni più celebri della band e dalla proiezione del ‘filmino’, come lo ha definito Elisabetta Sgarbi, ‘La nave sul monte’, con il quale la regista, e il gruppo, sono tornati, per il secondo anno consecutivo, al Festival del Cinema di Venezia, dopo aver presentato lo scorso anno, il film, ‘Punk da balera’

Nelle diverse sedi, dopo l’inaugurazione bolognese, sono previste conversazioni con Luigi Alici (Filosofo, Unimc), Maurizio Schoepflin (storico della filosofia), Angela Vettese (Critica d’Arte IUAV), Salvatore Natoli (Filosofo), Eugenio Borgna (Psichiatra e Scrittore), Pietrangelo Buttafuoco (Giornalista e Scrittore), Franco Cardini (Storico e Saggista), Gustavo Zagrebelsky (Giurista), Dario Squilloni (Psicologo Analitico), Umberto Curi (Filosofo), Massimo Montanari (Medievalista UniBo), Giulio Ferroni (Critico letterario e saggista), Extraliscio (Gruppo musicale).

Gli appuntamenti sono aperti al pubblico e gratuiti. Tutte le informazioni saranno via via disponibili sul sito www.mens-a.it

Geschrieben von L.R.