Ad could not be loaded.

Mi 06.10 2021

Emily Jacir

Wo

Teatrino di Palazzo Grassi
Campo San Samuele (San Marco) 3260, 30124 Venezia

Wann

Mittwoch 06 Oktober 2021
H 18:00

Wie viel

free

Kontakte

+39 0412401347

Sito web

Performance (10m x 2m hand-painted mural), 5 sound pieces, wall text. Courtesy the artist

Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta mercoledì 6 ottobre 2021, ore 18.00 un incontro del primo  ciclo Lezioni d’artista, un format inedito ispirato alle leggendarie conferenze “Artists on Artists” della Dia Art Foundation.

In questo nuovo spazio la ricerca artistica è posta al centro della riflessione, interrogando gli artisti in prima persona su quali siano state le opere, le mostre, le personalità memorabili o le pratiche espressive che hanno maggiormente influenzato il loro percorso formativo. Lezioni d’artista offre in questo modo l’opportunità unica a studiosi, artisti o appassionati di conoscere da vicino gli autori, le loro ispirazioni e comprendere come dall’osservazione delle pratiche altrui si possa costruire un linguaggio del tutto personale e avviare ricerche artistiche originali.

L’artista e regista di origini palestinesi Emily Jacir (Betlemme, 1972) con il suo lavoro poetico e biografico, indaga principalmente la trasformazione, la traduzione, la resistenza e il movimento. L’artista ha costruito un’opera complessa e avvincente attraverso una vasta gamma di media e metodologie che includono la riscoperta di documentazione storica, gesti performativi e ricerche approfondite. Il suo lavoro include una serie di strategie tra le quali il film, la fotografie, la scultura, l’intervento, l’archivio, la performance, il video, la scrittura e il suono. Il suo lavoro indaga il movimento personale e collettivo attraverso lo spazio pubblico e le sue implicazioni sull’esperienza fisica e sociale tra spazio e tempo trans-mediterranei. Tre sue installazioni permanenti sono presenti sul territorio italiano a Pietrapertosa in Basilicata, a Palermo e a Milano nella Chiesa di San Raffaele. L’artista ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti del suo lavoro tra cui il Leone d’Oro alla 52° Biennale di Venezia (2007).

Emily Jacir, letter to a friend, 2019 film 43″ ©Emily Jacir 2019

Geschrieben von Redazione Venezia