Fr 15.10 2021 – Mi 24.11 2021

Gestus I atto: Rifare il corpo

Wo

Teatrino di Palazzo Grassi
Campo San Samuele (San Marco) 3260, 30124 Venezia

Wann

Freitag 15 Oktober 2021 – Mittwoch 24 November 2021
H 10:00 - 19:00

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

Enrique Ramirez, L'homme sans image, 2020

Il Teatrino di Palazzo Grassi ospita il suo primo progetto espositivo site-specific: Gestus, a cura di Video Sound Art. Questo nuovo format espositivo è stato pensato appositamente per il Teatrino che si conferma ancora una volta, all’interno del contesto veneziano, come uno spazio aperto alle sperimentazioni e inclusivo verso progetti originali, mai uguali a se stessi. Gestus è il nuovo approdo di questo approccio liquido: si tratta di una mostra collettiva concepita come un corpo in continua evoluzione animato da opere video, installazioni, performance.

Il progetto si ispira alle riflessioni sull’essere corpo avviate dai grandi maestri teatrali di inizio Novecento come Artaud, Copeau, Decroux, Mejerchol’d. Le opere selezionate indagano il linguaggio fisico come attivatore di dinamiche trasformative: spezzare gli automatismi fisici e mentali, scomporre il corpo per poi ricomporlo, dando origine a delle utopie che sovvertono il naturale ordine delle cose. La mostra così concepita riflette quindi sul movimento del corpo nello spazio, strutturandosi in due atti ciascuno dei quali vede come protagonisti due artisti, affiancati da un coro di performer.

Gestus I atto: Rifare il corpo dal 15 ottobre al 24 novembre 2021, presenta le opere di Enrique Ramirez e Luca Trevisani, accompagnate dalle performance di Enrique Ramirez (15 ottobre), Caterina Gobbi (16-17 ottobre), Andrea Di Lorenzo (15-16 ottobre). Questo primo atto pone l’accento su pratiche artistiche che frammentano i confini fisici e concettuali del corpo, estendendoli verso altre realtà o forme di vita.

Gestus è accessibile gratuitamente il mercoledì, il sabato e la domenica e si rivolge nello specifico a un pubblico giovane e dinamico, aperto alle sperimentazioni. La mostra è aperta dalle ore 10 alle ore 19, ultimo ingresso alle ore 18.45.

Geschrieben von Redazione Venezia