Ad could not be loaded.

Fr 15.10 2021 – So 17.10 2021

CinemAfrica 2021

Wo

Cinema Perla
Via San Donato 38, Bologna

Wann

Freitag 15 Oktober 2021 – Sonntag 17 Oktober 2021

Wie viel

€ 5 (a film)

Kontakte

Sito web

La rassegna dedicata alle storie del continente nero si apre con una produzione nigeriana, Eyimofe, prodotto, scritto e girato in Nigeria, dove si è sviluppata una delle più importanti industrie cinematografiche mondiali. E’ un film sul desiderio di emigrare di un uomo e una donna e sulle difficoltà che incontreranno. Alla serata di apertura sarà presente Nello Scavo, inviato speciale di “Avvenire”, giornalista particolarmente impegnato nel denunciare il traffico di esseri umani attraverso le rotte libica e balcanica.

Le donne sono assolute protagoniste del pluripremiato e intenso Adam di Maryam Touzani, attrice e sceneggiatrice marocchina già vista nel 2020 come protagonista del film Razzia. Il documentario In Search affronta il dramma delle mutilazioni genitali femminili e di come – da adulte – le donne possono ricostruirsi una identità psicologicamente ma anche fisicamente.

Dall’Algeria l’ultima regia di Merzak Allouache, uno dei maestri del cinema maghrebino: Pysages D’Automne è un noir impegnato dove una giornalista caparbia e coraggiosa indaga sull’assassinio di cinque giovani studentesse.

Akasha è un film prodotto e girato in Sudan che racconta, con toni da commedia, la gelosia di un guerrigliero dell’esercito di liberazione.

La Nuit Des Rois di Philippe Lacôte ci immerge nell’atmosfera vivida del carcere di Abidjan, Costa d’Avorio: nell’arco di una notte assistiamo al racconto di una moderna e magica Sherazade africana, dove la tradizione orale si sposa a immagini affascinanti.

Infine un grande classico del grande cinema africano del passato: Touki Bouki.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO / I film saranno anche in streaming fino al 20 ottobre

Geschrieben von LR