Ad could not be loaded.

Sa 16.10 2021

Bolo Block Fest

Wo

Frida nel Parco
Via Irnerio 2/3, 40126 Bologna

Wann

Samstag 16 Oktober 2021
H 15:00 - 00:00

Wie viel

free

Bolo Block Fest è il primo „HIP HOP Workout“ che, per un’intera giornata a partire dalle 15, vedrà presenti contemporaneamente tutte le componenti delle cultura Hip Hop cittadina, con un ricco programma di musica, danza, writing, e tanto altro.

Bolo Block Fest è organizzato in modo orizzontale dai ragazzi dell’Adrenaline rec (nuova etichetta/gruppo dall’anima hip hop ma che guarda in avanti senza ancorarsi alla tradizione) e dall’Associazione Laboratorio Musicale Villa Mazzacorati (realtà didattico-musicale cittadina, rappresentata da Antonio Michelangelo Del Gaudio, aka  Delga, già promotore di BoloKantera, qui presente con una nutrita schiera di artisti, in collaborazione con la stessa Frida nel Parco.

HIP HOP Workout“ vedrà presenti tutte le componenti della cultura Hip Hop dal MCing al DJing dal Breaking curato dalla Wired Monkey Crew, l’Airspray e il Writing, ma  soprattutto Rap (old e new school), Trap, Drill, con tanto di Dancehall ed Open mic finale, oltre ad una parallela skate session della Bologna Skate School.

Bolo Block Fest è un piccolo tentativo di riportare l’hip hop, il rap e con esso la nuova irriverente trap, alle sue missioni originali, vedasi quelle della Zulu Nation di Afrika Bambaataa, uno dei primi esempi in cui la musica, il ballo e la graffiti art sono state utilizzate per informare, elevare e promuovere la consapevolezza sociale, in quello che poi si sarebbe definito “Conscious o Political hip hop”.

Questo a pochi metri da Piazza San Giuseppe n.8, indirizzo dell’Isola Nel Kantiere, oramai storico centro sociale, dove questo movimento (definitivo delle Posse) esplose esattamente 30 anni, prima con l’Isola Posse e dopo con Papa Ricky, Sud Sound System, Sangue Misto, Neffa ed altri che ebbero nella Century Vox di DJ R ( Renato Amata) presente come ospite speciale Bolo Block Fest, label manager e fondatore della prima etichetta discografica che diffuse “the message” (cit. il singolo di Grandmaster Flash and The Furious Five), con le prime produzioni hip hop a contenere una critica di carattere sociale.

Di artisti tutt’oggi miti fondativi e fonte di ispirazione di tanti ragazzi e ragazze bolognesi che producono in questa città e che sabato 16 ottobre si esibiranno in Montagnola. Figli, forse nipotini di quel periodo, grazie al quale Bologna era e rimane nella scena Hip Hop / Trap una città di primaria importanza.

Il programma, in continua evoluzione vede questi MC on stage confermati:

RIE, Galle, Ash, Teepe, Mania, Santo, GGTrebbi, Tullio, Souly G, Kyodo, Nino_Nino, Enea, Sei, 18K,  Nuhell, DNA, Kasto, , Nancy, Broke, I9sane, Charlito, Lockjaw , Kalla, Gaucho 139 e altri che si aggiungeranno sul palco e sulla pista .         

DJ: Dani Nope Special guests: DJ R(Century Vox rec.) Bboys & Bgirls.on the floor: Eka & all Wired Monkeys FamilySkate session a cura di BSS Bologna Skateschool

Geschrieben von LR