Ad could not be loaded.

Fr 15.10 2021

Invernomuto

Wo

Ocean Space
Campo San Lorenzo (Castello), 30122 Venezia

Wann

Freitag 15 Oktober 2021
H 21:00

Wie viel

free

Invernomuto@nofun09

Tra gli eventi di „finissage“ della stagione espositiva all’Ocean Space, si inserisce anche uno speciale appuntamento con Black Med, Capitolo VI, 2021, una sessione d’ascolto del duo Invernomuto (aka Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi) commissionato da Tba21–Academy nell’ambito del ciclo “The Current III” – Mediterraneans: ‚Thus waves come in pairs‘ (after Etel Adnan) guidato da Barbara Casavecchia.

In questo capitolo gli Invernomuto interpretano il saggio “Mediterraneans” di David Abulafia come punto di partenza per confrontare le molteplicità del Mediterraneo, passate e presenti, estendendosi oltre il perimetro del cosiddetto Mediterraneo Classico. Il Mar Mediterraneo, un tempo inteso come un’entità fluida che aiutava la formazione di reti e scambi, è oggi lo scenario di crisi umanitarie e accese dispute geopolitiche.

Sulla scorta dell’applicazione della teoria del Black Atlantic all’ambito mediterraneo proposta dalla studiosa Alessandra Di Maio, Black Med si propone quindi di intercettare le traiettorie tracciate dai suoni nell’attraversare quest’area proteiforme. Divise in diversi capitoli, le sessioni di ascolto di Black Med comprendono un dj set accompagnato da una serie di proiezioni, contenenti testi teorici e retroscena che fanno riferimento ai brani musicali, raggruppati per temi poetici. Le sessioni esplorano diversi viaggi del movimento sonoro, toccando argomenti come gli usi alternativi della tecnologia, le migrazioni, le periferie e le relazioni interspecie.
La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria a questo link.

Geschrieben von Redazione Venezia