Agli albori della storia di Venezia e verso il futuro. Dopo importanti lavori di restauro e ristrutturazione durati alcuni decenni, la storica Chiesa di San Lorenzo a Venezia inizia nel 2019 la sua seconda vita, riaprendo come Ocean Space, nell’ambito della Tba21-Academy, think tank promossa dalla Thyssen-Bornemisza Art Contemporary di Vienna. L’aspetto attuale della Chiesa si deve ad alcuni interventi di rifacimento avvenuti nel XV secolo, ma le sue origini sono molto più antiche e le prove documentali della sua fondazione risalgono addirittura all’853 d.C. Nel sestiere di Castello il complesso monumentale ha ospitato per l’intera storia della Serenissima, e oltre, un potente monastero di ordine benedettino. La chiesa fu sconsacrata nel 1920. Tra il 25 e il 29 settembre 1984, in occasione della Biennale Musica, fu messo in scena nella chiesa il “Prometeo. Tragedia dell’ascolto” di Luigi Nono, con testi di Massimo Cacciari e scenografico allestimento di Renzo Piano. E ora, ritorna al mare.
Ocean Space
ZERO hier: nuota
Mehr Möglichkeiten in der Nähe
Sumus - La Fucina del Futuro
Calle San Lorenzo 5063B (Castello), Venice
Aarduork
Salizada Zorzi (Castello) 4931, 30122 Venezia
Ospedaletto Contemporaneo
Barbaria de le Tole (Castello) 6691, 30122 Venezia
Casa Venezia
Calle Seconda dei Orbi (Castello) 5201, 30122 Venezia
Palazzo Grimani
Ruga Giuffa (Castello) 4858, 30122 Venezia
Bar da Dino
Calle della Pietà 3716/a, 30122 Venezia
Essen und Trinken in der Gegend
Da Remigio
Castello 3416, 30100 Venezia
Local
Salizzada dei Greci (Cannaregio) 33033, 30122 Venezia
Bacaro Risorto
Campo S. Provol 4700, 30122 Venezia
CoVino
Calle del Pestrin (Castello) 3829, 30122 Venezia
Corte Sconta
Calle del Pestrin (Castello) 3886, 30122 Venezia
Il Ridotto
Campo Santi Filippo e Giacomo (Castello) 4509, 30122 Venezia
Verbundene Nachrichten
La città riflessa
Con Nowtilus, l'Ocean Space di Tba21 inaugura un programma di iniziative digitali, per riscoprire Venezia, al confine tra arte e scienza.
Plastic Free Venice Lagoon
Sabato 8 giugno, l'International Clean Up Day nella laguna di Venezia è l'occasione per fare pulizia e cultura sui temi ambientali.
Incroci di Civiltà
L'ateneo veneziano raduna ventotto scrittori provenienti da diciannove paesi per quattro giorni di serrato confronto su letteratura e società.
L’arte che salva gli oceani
Sbarca a Venezia il progetto Tba21-Academy: le installazioni di Joan Jonas aprono il warm-up della Biennale.
Lese auch
La guida di Zero ai festival di Agosto 2026 in Italia
Una selezione di nascondigli per finire l'estate con l'amigdala piena e la pelle ancora intatta.
BaseCamp, il castello delle promesse apre le sue porte
La settima edizione del festival rinnova la sua comunità con un ricco programma di eventi gratuiti tra incontri, performance, laboratori e concerti.
Il Diagonal chiude per far spazio a un supermercato. Gli ultimi giorni del locale simbolo di Forlì
Dal 27 al 30 luglio saranno messi in vendita arredi, insegne e oggetti del locale a prezzi simbolici, mentre venerdì 31 luglio andrà in scena la festa finale.
A caccia di fusti
Un pub crawl brassicolo fra i birrifici artigianali di Milano, per chi ad agosto non molla.