Erano i primi anni Ottanta. Il punk aveva ormai da tempo svolto il suo ruolo primario abbattendo i dinosauri del rock, quando ecco riemergere i suoni ruvidi delle sue radici, ma ben più sporchi, grezzi, scuri. Non erano ancora i tempi della riscoperta della psichedelia da parte del Paisley Underground, ma gruppi come i Cramps e i Gun Club, gli stessi X, portavano nella scena punk rock le sonorità del rock’n’roll, del blues, del garage.
In Italia, come al solito, la situazione era molto più confusa, anche per l’innato bisogno di dividere tutto per generi e categorie, ma c’era un gruppo che da subito colse al meglio il senso di quelle contaminazioni facendole sue, i Not Moving. Seguitissimi dalla scena post punk nostrana, i Not Moving suonarono più volte a Roma in quegli anni, la prima ad inizio 1984 in un festival al Cinema Espero insieme a Carillon del Doloro e Voices, poi nel 1985 e 1986 al Much More ed ancora all’Espero in concerti sempre affollati.
La fine di quel decennio coincise con lo scioglimento della band, che si riunì poi per qualche data nel 2005 dopo che Area Pirata stampò „Land of Nothing“, un EP registrato nel 1984 e fino a quel momento mai pubblicato. Oggi tornano come Not Moving LTD, dalle iniziali dei tre membri originali della formazione: Dome La Muerte Petrosino, Rita Lilith Oberti e Tony Face Bacciocchi. Insieme a loro Iride Volpi alla seconda chitarra per una serata che si preannuncia molto calda.
Geschrieben von Carlo Cimmino