URBANA – Underground Art Project è un progetto artistico che mira a ripopolare lo scalo ferroviario bolognese del Ravone (attuale DumBO) e restituirgli la sua identità di spazio propulsore di cultura urbana. Dalla metà degli anni 90 il Ravone si è configurato come una delle principali yarde italiane, frequentata da writers provenienti da tutto il mondo.
L’artista Chob coordinerà un intervento su una parete di circa 1000 mq a cui prenderanno parte una decina di writers. Contemporaneamente, tre grandi nomi del muralismo Aris, Geometric Bang e Truly Design realizzeranno altrettante facciate per mostrare possibili evoluzioni del linguaggio artistico.
Ad animare le serate dj set e musica live con la programmazione curata da Marco Ligurgo nella Baia di DumBO, che esplorerà le varie sfaccettature del sound urban.
Venerdì 13, per la serata “Private Eye”, alla consolle della Baia si alterneranno una selezione dei migliori dj hip hop della scena bolognese per chiudere con Dj Ty1; sabato 14 invece ci sarà il concerto di Arssalendo, punta di diamante della nuova scena hyperpop che porterà il suo nuovo album, in apertura il concerto di Franek Windy e a seguire dj set; domenica 15 chiusura con il live dei Cratere Centrale, talentuosa band siciliana che spazia tra funk, jazz ed elettronica, e a seguire il djset con deFe.
Geschrieben von LR