Ad could not be loaded.

Sa 23.04 2022

Simone Alessandrini Storytellers

Wo

Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina 55, 00154 Roma

Wann

Samstag 23 April 2022
H 21:00

Wie viel

€ 10

Kontakte

Sito web

0:00
0:00
  • Vuoto arrendere

    Simone Alessandrini

  • Intermezzo

    Simone Alessandrini

  • Dr. Semmelweis

    Simone Alessandrini

Courtesy of Spotify™

Li avevamo salutati sul finire dell’estate fra i pini di Villa Osio in occasione del release party di „Mania Hotel“ (peraltro immortalato in un ottimo video disponibile su YouTube) e, con l’arrivo dei primi caldi primaverili, li ritroviamo nuovamente alla Casa del Jazz, anche se questa volta al chiuso della saletta interna, di cui potremo godere l’ottima acustica.

Formazione attiva dalla seconda metà dello scorso decennio, gli Storytellers esordiscono nel 2017 con il disco omonimo per l’etichetta del Parco della Musica. All’epoca quartetto, al fianco di Simone Alessandrini al sax alto già c’erano Antonello Sorrentino alla tromba, Riccardo Gola al contrabbasso e Riccardo Gambatesa alla batteria, con la partecipazione in un paio di tracce del disco di esordio di Dan Kinzelman al sax tenore.

Cresciuto ascoltando sicuramente più rock che jazz, Alessandrini ha da subito coltivato la passione per il concept album ed ecco che quel disco raccontava di personaggi popolari fra storia e leggenda sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale. Il quartetto divenne poi quintetto, con l’inserimento del sax tenore di Federico Pascucci, e, questa volta con Giacomo Ancillotto alla chitarra come ospite, nuove storie vengono ora narrate in Mania Hotel. Il tema portante questa volta è la follia, con cinque storie realmente accadute, accomunate dalla fragilità dell’identità dell’essere umano. Anche stasera sul palco saranno in sei, a orchestrare racconti dove rock e folk incontrano l’improvvisazione.

Geschrieben von Carlo Cimmino