La Fondazione Nicola Del Roscio, in collaborazione con la Cy Twombly Foundation, presenta un programma multidisciplinare di sei serate di concerti live, video proiezioni, musica diffusa, che include l’esposizione di una serie di lavori di Cy Twombly ed è il risultato di un’ampia ricognizione condotta nel corso degli ultimi tre anni dalla Foundation, volta a raccogliere, documentare e conservare presso i propri archivi le composizioni musicali firmate da musicisti internazionali che si sono lasciati ispirare o hanno tentato di costruire un dialogo intimo con le opere di Cy Twombly.
PROGRAMMAZIONE
CONCERTI
Venerdì 20 maggio (su invito)
Sabato 21 maggio (ingresso gratuito e aperto al pubblico, su prenotazione)
Eraldo Bernocchi, Nils Petter Molvær – „The Space Between“
Iperrealtà e il sentire escluso. Elogio dei chiaroscuri e del tempo sospeso. Un fluire percettivo per incontrare se stessi tra l‘ ombra, la luce, il buio. La performance sarà accompagnata dalle video-installazioni in tempo reale di Petulia Mattioli. Eraldo Bernocchi è l’autore di „Like a Fire That Consumes All Before It“ (2018), colonna sonora del film documentario „Cy Dear“ (Andrea Bettinetti, Italia, 2018) dedicato alla vita di Cy Twombly.
Venerdì 27 maggio (su invito)
Sabato 28 maggio (ingresso gratuito e aperto al pubblico, su prenotazione)
Live Isabella Summers – „To Neptune, Ruler of the Seas Profund“
Sarà eseguita dal vivo la composizione musicale ed esperienza sonora dedicata all’opera di Cy Twombly, già presentata nel 2019 presso Gagosian a Londra, con la curatela di Tatiana Cheneviere.
Venerdì 10 giugno (su invito)
Sabato 11 giugno (ingresso gratuito e aperto al pubblico, su prenotazione)
Concerto di musica concreta di Pierre Henry.
Thierry Balasse
Il musicista eseguirà „Le Voile d’Orphée“ (1953) e „Symphonie pour un homme seul“ (1950), compopsizioni di Pierre Henry particolarmente apprezzate da Twombly.
MOSTRA
Per l’occasione è stata raccolta una piccola ma preziosa selezione di opere su carta di Cy Twombly dei primi anni Settanta, come i due „Study for Treatise on the Veil“, dalla serie di disegni e collage realizzati proprio sulla scia delle impressioni suscitate dall’ascolto del pezzo di Pierre Henry, „Le Voile d’Orphée“. Completano il percorso espositivo due video performance di Devendra Banhart e Sudan Archives, gentilmente concesse dagli artisti edal Broad Museum di Los Angeles, che ha ospitato presso le proprie sale dedicate all’opera di Cy Twombly l’esecuzione delle due azioni.
Geschrieben von La Redazione