Ad could not be loaded.

Fr 17.06 2022

Motta

Wo

Villa Ada
Via di Ponte Salario 28, 00199 Roma

Wer

Wann

Freitag 17 Juni 2022
H 21:00

Wie viel

€ 23

Kontakte

Sito web

Veranstalter

Villa Ada Festival

0:00
0:00
  • Quello che siamo diventati

    Motta

  • La fine dei vent'anni

    Motta

  • Per amore e basta

    Motta

Courtesy of Spotify™

Bisogna entrare a piedi a Villa Ada: riprendersi lo spazio e conquistarselo, aspettare la folla stretta stretta sotto palco. Sembra tutto giallo, anche se è notte, il caldo che affievolisce, si sente ancora il check delle chitarre, e poi le luci diventano blu, sugli alberi tutt’attorno. Quel fresco sulle spalle di cui c’è bisogno. E poi il palco, così caro all’estate romana: sembra perfetto per il ritorno di Motta in città. Proprio qui il cantautore toscano ha trascorso quel tempo necessario a una consacrazione già arrivata il primo album, „La fine dei vent’anni“. Del resto, sappiamo che „Sei bella davvero“, contenuta in quel disco, era per una trans romana, e per tutte le donne.

Motta è quella voglia di chitarra, quella voglia di batteria che si insinua piano piano e rimane lì. Motta è quella sorpresa italiana che nessuno si aspettava. È quel pezzo arrivato sul palco
di Sanremo. Indie? Rock? Indiepoprockdautore. Dopo quell’esordio sono arrivati altri due dischi e una consapevolezza diversa: „Vivere o Morire“, del 2018, e nel 2021 l’ultimo „Semplice“, dove non ci sono soltanto chitarre, ma archi e pianoforte incombenti, spazi e tempo che avevamo dimenticato. Una linea di basso sinuosa e questo disco suonato fra gli alberi della Villa diventa una pièce teatrale, un atto romantico e profondo, un momento idilliaco per le anime che cercano una solitudine condivisa. Come ha detto proprio questo cantautore: “Nella musica si possono condividere i silenzi della mente”, perché la solitudine non fa più paura, è solo un altro tuffo dentro se stessi.

Geschrieben von Manuela Maiuri