Non è esagerato affermare che i BADBADNOTGOOD hanno segnato un’epoca. Dal loro debutto nel 2010 hanno dato nuova linfa vitale alla commistione tra jazz e hip hop, rendendola la cosa più cool del mondo e diffondendo il loro tocco (originale o dei loro numerosi emuli) nella stragrande maggioranza delle produzioni contemporanee. A conferma di ciò c’è il fatto che in Italia, dove arriviamo sempre una decina di anni dopo, stanno spuntando ora come funghi progetti con questo tipo di suono.
I BADBADNOTGOOD intanto non si sono mai fermati, impegnati negli ultimi anni in un tour infinito mentre continuavano a collaborare con il meglio del panorama statunitense (e non solo). Neanche l’uscita dalla band del tastierista Matthew Tavares (per altro non senza polemiche) è riuscita a fermarli, e nel 2021 è arrivato anche l’ultimo album, „Talk Memory“. Un ritorno all’essenza da jam band che ne ha segnato gli esordi, quelli adolescenziali. Meno Kendrick Lamar e più fusion anni Settanta insomma.
Sul palco di Villa Ada siamo dunque pronti a lasciarsi trasportare dalle note di un gruppo che si è consolidato come classico contemporaneo e che dal vivo difficilmente perde colpi o il passo. Anzi, sa destreggiarsi a memoria.
VINCI CON ZERO
Zero e Villa Ada Festival ti mandano gratis al concerto dei BADBADNOTGOOD. Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nome e cognome. I due vincitori (un ingresso a testa) saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12:00 di venerdì 1 luglio e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta.
Geschrieben von Giulio Pecci