L’autunno arriva quatto quatto in città, spazzando via gli ultimi granelli d’estate e portandosi dietro l’aria settembrina, frizzante e carica di attese, riflessioni, progetti. La natura cambia forma e colore. Il momento è propizio: Naturale Festival. Naturale festival è il primo festival a Milano interamente dedicato al naturale in tutte le sue declinazioni. L’idea nasce da 28 posti, – ristorante di cucina mediterranea contemporanea – Perimetro, – magazine indipendente milanese – e Burro Studio – studio di comunicazione e graphic design.
Dal 30 settembre al 2 ottobre i protagonisti di vigna, cibo e fotografia si incontrano da Mare Culturale Urbano, centro di produzione artistica impegnato in rigenerazione urbana e innovazione culturale, per un momento di confronto sul significato della parola naturale. Cosa è naturale? L’etimologia di natura ci aiuta: participio passato e futuro del verbo nasci (nascere) tengono legati insieme nella stessa parola passato e futuro delle cose. Concetti ancestrali vecchi quanto l’uomo, in verità molto di più, a cui l’uomo nei secoli ha cercato di attribuire senso e valore attraverso il fare. Ma naturale è anche e soprattutto rivoluzione culturale, quella che da anni coinvolge sul campo persone e piccole realtà che dedicano il proprio lavoro quotidiano all’etica, alla consapevolezza, al rispetto dell’ambiente e delle sue materie prime. La tre giorni comincia venerdì alle 21 con l’opening party e prosegue sabato e domenica con un palinsesto fitto di talk, degustazioni, workshop, cene a filiera zero, proiezioni e dj set.
Paesaggisti, chef, panificatori, agronomi, fotografi, botanici, designer: i settori in cui agiscono gli ospiti di Naturale Festival riflettono l’estrema diversità e compenetrazione di quel caleidoscopio in costante divenire che è la natura. Alcuni nomi: Marco Ambrosino e Sara Nicolosi (Altatto), chef da sempre attenti alla qualità degli alimenti, alla ricerca e all’equità dei processi di produzione, per una cena a quattro mani; Cesare Battisti di Ratanà col suo nuovo progetto Marcel Boum; EN – Enoteca Naturale; tanti produttori vinicoli (tra cui Auriel, Tenuta Lenzini, Parashos, Guerila, Siemàn, Maria Pia Castelli); Aurora Zancanaro del micro-panificio Le Polveri; Wooding Lab e il suo workshop sul foraging.
Pronti ad immergerci nella natura quindi, nelle sue dinamiche e nei suoi ecosistemi. Guidati dalle parole del fotografo siciliano Salvo Giuffrida, tra i protagonisti dell’evento: “In ottobre noi vogliamo una sola cosa: rinascere. Allora ci buttiamo in acqua, nudi. Rinasciamo, e se la volta è quella buona, finalmente più liberi.”
Il programma
Mercoledì 14 settembre
Anteprima del festival da Enoteca Naturale: wine roulette, esposizione fotografica, musica,
chiacchiere e ovviamente vino
Venerdì 30 settembre
Dalle 18 alle 02
Opening party
Inaugurazione esposizione fotografica
Dj set
Sabato 1 ottobre
Dalle 12 alle 19:
Degustazione vini
Food court
Esposizione fotografica
Talk e Workshop
Bookshop
Letture portfolio
Presentazione „Perimetro Naturale“
Dalle 20:
Aperitivi musicali in cortile
Cena a 4 mani nel ristorante
Dalle 20 a mezzanotte:
Dj set
Domenica 2 ottobre
Dalle 12 alle 19:
Degustazione vini
Food court
Esposizione fotografica
Talk e Workshop
Bookshop
Letture portfolio
Presentazione „Naturale a Milano“
Dalle 20:
Aperitivi musicali in cortile
Cena a 4 mani nel ristorante
Dalle 20 a mezzanotte:
Dj set
Per acquistare ticket giornalieri e full pass, qui
Geschrieben von La redazione