Ad could not be loaded.

Fr 23.09 2022 – So 02.10 2022

Collater.al Photography 2022

Wo

Museo Fondazione Luciana Matalon
Foro Bonaparte 67, 20121 Milano

Wann

Freitag 23 September 2022 – Sonntag 02 Oktober 2022

Oltre 250 fotografi provenienti da tutto il mondo espongono i loro scatti in un percorso diviso in 8 diverse mostre.

Le 8 mostre nel dettaglio:

– ImageNation Milan Dal 23 al 29 settembre

ImageNation è una mostra fotografica internazionale a cura di Martin Vegas che vede la partecipazione di fotografi da tutto il mondo, sia emergenti che già affermati. Dopo Parigi, Arles, Venezia e Los Angeles, ImageNation torna a Milano per il secondo anno all’interno di Collater.al Photography 2022. L’obiettivo della mostra è quello di mettere in evidenza il lavoro di autori indipendenti, con una vasta gamma di interessi, esperienze e background, uniti dalla comune passione per la fotografia.

– Nicholas Fols & Siermond – Personal Exhibition Dal 23 settembre al 2 ottobre

Sarà parte dell’evento Collater.al Photography 2022 anche la mostra personale di Nicholas Fols & Siermond. Il sodalizio artistico di questi 2 giovani fotografi italiani si presenta a Milano con una selezione di opere realizzate negli ultimi anni. Soggetti bellissimi e a tratti inquietanti, malinconici, tormentati e straordinariamente perfetti vengono immortalati in un’atmosfera sospesa, quasi surreale, dove tutto sembra delicato ed etereo. Le loro visioni sono fiabe moderne piene di fascino magnetico, dotate di una bellezza così straordinaria da sembrare irreali.

 

– New Eyes Dal 23 settembre al 2 ottobre

A cura di Laura Tota, New Eyes vedrà la partecipazione di 54 giovani autori che hanno scelto la fotografia come mezzo di espressione per esplorare la relazione tra la loro identità e il mondo iperconnesso intorno a noi.

 

– Just Women Dal 23 al 29 settembre

A cura di Slavica Veselinovic, Just Women è dedicata al female gaze, lo sguardo di 26 donne fotografe provenienti da ogni parte del mondo. Giovani che hanno deciso di uscire dalla propria comfort zone, lontano dagli stereotipi, oltre le convenzioni e i limiti di genere, plasmando un nuovo linguaggio e una nuova prospettiva nella fotografia.
Un’indagine sui canoni di bellezza e il corpo femminile, la personalità e l’autoaffermazione della donna attraverso la diversità, tra politica, storia e moda. Un viaggio profondo e personale attraverso paesi e culture diverse. Ma soprattutto un racconto per immagini dell’universo femminile.

 

– ICONIC Photo Show Dal 30 settembre al 2 ottobre

ICONIC Artist Magazine presenta la sua prima mostra internazionale a Milano, nella cornice di Collater.al Photography 2022. In costante dialogo tra moda e fotografia, ICONIC si propone di valorizzare il lavoro di fotografi emergenti e non, principalmente in formato cartaceo. La mostra ICONIC Photo Show sarà quindi l’occasione di incontrare la fotografia nella sua forma originaria: la stampa.

 

– Free Bodies Dal 30 settembre al 2 ottobre

L’algoritmo dei social media porta alla censura del corpo nudo: guai a mostrarlo nella sua integrità, anche se si tratta di arte, fotografia o cinema. 24 fotografi provenienti da 5 continenti si sono confrontati sul tema, dalla rappresentazione fotografica del corpo alla libertà che ci è concessa – o negata – di mostrarlo.

 

– Mujeres – Fotografe Latinoamericane Dal 30 settembre al 2 ottobre

Nonostante le significative limitazioni di genere ancora esistenti all’inizio del XXI secolo, la fotografia ha offerto a molte donne opportunità creative, educative e professionali. „Mujeres – Fotografe Latinoamericane“ presenta 25 donne contemporanee dell’America Latina che raccontano loro stesse, il loro territorio e la loro cultura attraverso la fotografia.

– Japonisme Dal 30 settembre al 2 ottobre

Nell’Ottocento, il termine Japonisme indicava l’attrazione e l’interesse dei pittori francesi verso l’arte del Sol Levante. Durante l’Era Meiji (1868-1912), i ritratti delle donne esteticamente più attraenti – che in seguito divennero note come bijinga – si sono evoluti per concentrarsi non solo sulla bellezza fisica, ma anche sulla bellezza interiore. Poi le grandi trasformazioni della moda e degli ideali estetici giapponesi continuarono durante il primo periodo Showa (1926–1989). Oggi la fotografia è diventata la più diffusa tra le arti visive e „Japonisme“ presenta il lavoro di 12 artisti giapponesi che, attraverso la fotografia, mirano a svelare l’estetica nascosta della bellezza femminile.

Geschrieben von La redazione