Steve Coleman e i sui ritmi, ispirati alla natura come al corpo umano: metri dispari e cicli asimmetrici. Considerato uno dei più importanti sassofonisti degli ultimi decenni, è attivo dalla fine degli anni Settanta. Tanta strada, palcoscenici e tour incredibili: la sua vita, come un libro, si apre sulle note della sua musica ribelle. Originario di Chicago, ma poi attivo a New York, ha fondato il collettivo M-Base, con collaborazioni che poi sono fioccate ovunque, sino a quella con Dave Holland, ed è stato alla guida di varie formazioni, tra cui proprio i Five Elements con con Jonathan Finlayson (tromb), Anthony Tidd (basso elettrico), Sean Rickman (batteria) e Kokayi (voce).
Una figura importante nella scena afroamericana, considerato un innovatore sia perché capace di fondere stili e pubblico, sia per la sua continua ricerca nella struttura. Un veterano nel nuovo mondo del jazz, che resta fresco e amabile anche per gli ascoltatori più giovani. La sua energia sul palco, la capacità di essere un collante con il funk e con il soul, l’amore viscerale per lo strumento e la slam session, ne fanno uno degli ospiti più attesi di questo Roma Jazz Festival.
VINCI CON ZERO
Zero, Roma Jazz Festival e Fondazione Musica per Roma mettono a disposizione due ingressi (un ingresso a persona) per il concerto di Steve Coleman! Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nominativo. I vincitori saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12:00 di venerdì 18 novembre e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta.
Geschrieben von Manuela Maiuri